
Economia e cultura.
Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali
Pages: 192
ISBN: 9788820476700
Edition: 4a ristampa 2010, 3a edizione 2002
Publisher code: 500.15
Availability: Discreta
Pages: 192
ISBN: 9788820476700
Edition: 4a ristampa 2010, 3a edizione 2002
Publisher code: 500.15
Availability: Discreta
Negli anni più recenti, gli economisti hanno mostrato crescente interesse verso le scelte organizzative e la struttura finanziaria del settore culturale.
I motivi di tale interesse vanno ricercati nella rilevanza quantitativa delle risorse private e pubbliche investite nella produzione e diffusione di cultura, ma soprattutto nella peculiarità delle caratteristiche di un settore nel quale fenomeni come l'asimmetria informativa, la costruzione della reputazione, i segnali, la fiducia, la motivazione «ideologica» assumono particolare rilevanza.
Il volume presenta alcuni tra i temi più attuali dell'economia dell'arte e della cultura, sottolineando da una parte le imperfezioni informative presenti sia all'interno delle istituzioni culturali sia nello scambio fra produttori e consumatori, dall'altra l'esigenza formativa e la domanda di qualità provenienti dai consumatori.
Da tale contrapposizione emerge l'insufficienza finanziaria dei produttori di cultura, ed il conseguente bisogno dell'intervento pubblico e del mecenatismo privato.
Ma, mentre quest'ultimo rischia di asservire la produzione culturale alle leggi del mercato snaturandone i contenuti e restringendone l'estensione, soltanto un corretto sostegno dell'operatore pubblico appare idoneo a fornire gli appropriati incentivi all'innovazione ed alla sperimentazione, stimolando il pluralismo dell'offerta culturale.
Michele Trimarchi è ricercatore di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di organizzazione pubblica dell'Università di Reggio Calabria. Ha conseguito il Master in Public Finance presso l'Università di Buckingham. Ha pubblicato numerosi lavori sui temi di finanza degli enti locali e di economia dell'arte e della cultura.
Contributors: Alan Peacock
Serie: La finanza pubblica
Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.