Efficienza ed efficacia nell'offerta di servizi sanitari

A cura di: Giuseppe Sobbrio

Efficienza ed efficacia nell'offerta di servizi sanitari

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846422927

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 365.107

Disponibilità: Discreta

Questo volume è il risultato di un incontro di studio sui temi della "efficienza ed efficacia nella offerta di servizi sanitari" in cui si sono confrontati docenti universitari ed operatori a vario titolo (esperti, consulenti, dirigenti) nel settore della Sanità. Ciò ha consentito di affrontare non solo problemi teorici ma anche, in modo complementare, aspetti applicativi. Quindi le tematiche affrontate in questo volume, che raccoglie i saggi di noti studiosi, non sono indirizzate soltanto ad un pubblico di specialisti, ma anche al cittadino consapevole che voglia avere una informazione aggiornata e problematica su argomenti di comune e profondo interesse generale.

Tutti vorrebbero godere di buona salute e perciò domandano servizi sanitari efficienti ed efficaci. Tuttavia poiché le risorse sono scarse rispetto ai bisogni, non si può offrire tutto a tutti ma soltanto una parte dell'offerta astrattamente desiderata a una parte della popolazione. Solo in qualche caso alcuni beni e servizi sono offerti potenzialmente a tutti. Si tratta di scelte spesso "tragiche" che richiedono una selezione fra diversi principi etici. Per tale motivo è essenziale che le risorse scarse siano utilizzate nel modo più efficiente ed efficace per evitare sprechi che toglierebbero mezzi ad altri possibili interventi.

Modelli alternativi di finanziamento dell'offerta sanitaria hanno effetti diversi e spesso rilevanti sia sul controllo della spesa che sulla sua efficienza ed equità. L'ultima riforma sanitaria cerca di dare una risposta ai problemi sia della equità che del controllo e della efficienza che sembra però tentare più un compromesso fra modelli che una scelta decisa in un senso piuttosto che in un altro.

Giuseppe Sobbrio è professore ordinario di Economia pubblica dal 1980 e direttore del Master di Economia sanitaria, organizzato in collaborazione con l'Università di York, nella Università di Messina, ed insegna anche Economia sanitaria. Ha pubblicato diversi volumi (con FrancoAngeli ha curato con V. Dardanoni il volume Istituzioni politiche e finanza pubblica ) fra cui Economia del settore pubblico con Giuffrè. È autore di diversi saggi in tema di federalismo fiscale, di effetti della scelta dei sistemi elettorali e, più in generale, di effetti di diversi modelli istituzionali sulla politica fiscale.


Giuseppe Sobbrio , Efficienza ed efficacia nella offerta dei servizi sanitari
Mario Zanetti, Angelo Stefanini , Etica della distribuzione delle risorse in sanità
Antonio Bariletti , Razionamento in sanità come problema di "scelte difficili": aspetti teorici e applicativi
Giuseppe Clerico , Istituzioni, contratti e qualità dei servizi sanitari
Michele Limosani, Pietro Navarra, Giuseppe Sobbrio , The precautionary motives for saving: the effects of self-insuring on optimal intertemporal consumption behaviour
Serena Cascioli , La gestione manageriale della sanità per il perseguimento dell'efficienza
Vincenzo Rebba, Laura Rizzi , Modelli di finanziamento degli ospedali nell'ambito di un sistema sanitario regionale. Un'analisi della compatibilità tra allocazione delle risorse mediante quota capitaria ponderata e remunerazione delle prestazioni di ricovero con tariffe Drg
Vittorio Mapelli , Saniteia, La terza riforma sanitaria: alla ricerca della coerenza.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche