Emergenza educazione.

A cura di: Francesca Mazzucchelli, Lino Sartori

Emergenza educazione.

Costituzione e diritto formativo

Il volume affronta i temi inerenti al legame tra Costituzione ed educazione, illustrati anche alla luce della Convenzione Internazionale ONU sui diritti dei minori. Ragiona poi sui bisogni educativi di categorie di minori che si trovano in situazioni “speciali”: tra questi i minori disabili, gli immigrati e gli svantaggiati sociali, per i quali esistono misure educative-assistenziali, che devono richiamare la costante e sensibile attenzione delle istituzioni per evitarne l’abbandono.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856811902

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1130.260

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856809527

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1130.260

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione. (Pietro Calamandrei)

Una bussola per educare: questo è l'ambizioso strumento che il testo intende offrire a quanti, per ragioni professionali, vocazionali o istituzionali, affrontano quotidianamente la sfida educativa, oggi avvertita come emergenza nazionale.
A sessant'anni dalla promulgazione della Costituzione Italiana i curatori del volume rivisitano la Carta Costituzionale rileggendo le indicazioni e le implicazioni pedagogiche, ciascuno dalla propria prospettiva intellettuale e professionale, offrendo al lettore impegnative riflessioni e concrete indicazioni pratiche.
Oltre che il contesto giuridico-costituzionale di riferimento per l'educazione, il testo esplora alcuni terreni speciali dell'educazione, anche alla luce della Convenzione internazionale ONU sui diritti dei minori, quali la conciliazione tra sanzione e finalità educativa della pena nei confronti dei minori, il diritto alla formazione connesso alla scelta professionale e i bisogni educativi degli adolescenti in situazioni di svantaggio.
L'auspicio è che questi spunti di riflessione sul significato e l'importanza del prendersi cura delle giovani generazioni per il presente e per il futuro della società diffondano tra gli adulti rinnovate sensibilità verso il compito generazionale primario, promuovendo una cultura seria e consapevole tra tutte le persone che riconoscono come proprio il compito educativo.

Francesca Mazzucchelli, psicologa, psicoterapeuta di indirizzo psicodinamico, specialista in psicoterapia dell'adolescenza, svolge attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo e di consulenza presso enti pubblici e associazioni del privato sociale. Già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.
Lino Sartori, filosofo, già docente di Sociologia economica e di Business Ethics presso varie università e membro eletto nel Consiglio nazionale della pubblica istruzione, attualmente dirige il Centro di Formazione Professionale multietnico Turazza (Treviso) per conto di Engim Veneto.



Lino Sartori, Presentazione
Francesca Mazzucchelli, Introduzione
Parte I. Il contesto giuridico costituzionale di riferimento per l'educazione
Anna Maria Caruso, La Costituzione e il diritto all'educazione
(Qualche osservazione sulla famiglia; I principi fondamentali della Costituzione; La Costituzione e la famiglia; Il minore e il diritto all'educazione; La scuola e il diritto all'educazione)
Lino Sartori, Emergenza educativa: ritornare alla Costituzione
(Il contesto nuovo dell'educazione; Ulisse e Abramo metafore dell'educazione; Hannah Arendt: educare i nuovi; Zygmunt Bauman: educare nella società liquida; Costituzione come fondamento dell'educazione; Ragione come relazione; Il dovere (tradito) costituzionale di educare; Un profeta inascoltato: Romano Guardini; La Costituzione e i principi educativi)
Ines Biemmi, Dalla Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Crc) alla pedagogia dei diritti
(L'origine della Crc; L'importanza della Crc: bambini e adolescenti sono titolari di diritti; L'approccio basato sui diritti umani; L'accountability dei duty-beares; I caratteri della Crc; I 4 principi fondamentali della Crc; Verso una pedagogia dei diritti: la Crc a scuola; La proposta formativa di Save the Children in Italia)
Marco Bouchard, Il concetto di educazione nella giustizia penale minorile
(La rieducazione; La pena e il processo. Il pregiudizio per le esigenze educative; La pena e il processo. Una possibile funzione educativa; La riparazione)
Silvia Cortellazzi, La formazione per il lavoro: la Costituzione e la situazione attuale
(La formazione professionale; L'apprendistato; I tirocini formativi e di orientamento; Il dettato costituzionale, il lavoro e la formazione professionale)
Parte II. Alcuni terreni dell'educazione
Francesca Corneli, Bambini disabili: il diritto alla "cittadinanza"
(Introduzione; La comunicazione della diagnosi; La famiglia del disabile; La persona disabile; L'intervento riabilitativo; L'integrazione scolastica e sociale; L'integrazione sociale e lavorativa; Conclusione)
Joseph Moyersoen, I minori stranieri: il diritto all'istruzione
(I dati dei minori stranieri nelle scuole italiane; La normativa internazionale: dalla Convenzione al Comitato sui diritti del fanciullo; La normativa italiana; Il fondo istituito con la legge 285/97; L'integrazione a scuola; I minori stranieri non accompagnati; Alcune riflessioni conclusive)
Francesca Mazzucchelli, Adolescenti in difficoltà sociale e formativa: le sfide e le proposte di intervento
(Premessa; L'educazione degli adolescenti svantaggiati; La formazione scolastica; L'adolescente in difficoltà, la sua famiglia e l'educatore; I gruppi dei pari; I mezzi di comunicazione e la condizione giovanile; Quali proposte educative per l'adolescente che non studia e non lavora; Modelli di intervento educativo per adolescenti "svantaggiati")
Gli Autori.

Contributi: Ines Biemmi, Marco Bouchard, Annamaria Caruso, Francesca Corneli, Silvia Cortellazzi, Joseph Moyersoen, Lino Sartori

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche