Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 17 dicembre al 6 gennaio (inclusi).
Gli ordini ricevuti dopo il 18 verranno evasi a partire dal 7 gennaio 2026.

Esperienza Emozione Immaginazione

A cura di: Michele Cagol, Federico Corni, Liliana Dozza

Esperienza Emozione Immaginazione

Il volume offre uno sguardo interdisciplinare intorno ai processi di co-costruzione di esperienze, emozioni, processi immaginativi e creativi. Un testo pensato principalmente per le studentesse e gli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, per i professionisti del settore socio-educativo e, anche, per gli studiosi che si occupano di educazione esperienziale, di pedagogia delle emozioni, di imaginative education e di didattica della fisica.

Pagine: 128

ISBN: 9788835175100

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 431.1.7

Il volume offre uno sguardo interdisciplinare intorno ai processi di co-costruzione di esperienze, emozioni, processi immaginativi e creativi. L’approccio proposto parte dai fondamenti della scienza, prende in considerazione il suo sviluppo e considera le bambine e i bambini come soggetti collaboratori di un processo interessato a fare ricerca e insegnamento-apprendimento per e con loro, a porsi loro accanto e non sopra, tenendo conto della loro maturità relativa e del loro modo di pensare e riconoscendo al loro pensiero la stessa dignità del pensiero scientifico. Il volume – frutto della collaborazione di un gruppo di ricerca e sperimentazione del MultiLab della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano – è rivolto principalmente alle studentesse e agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi che si occupano di educazione esperienziale, di pedagogia delle emozioni, di imaginative education e di didattica della fisica.

Michele Cagol, professore associato in Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università di Bolzano, si occupa di pedagogia delle emozioni, pedagogia dell’ecologia e di filosofia dell’educazione. Tra le sue pubblicazioni, Emozioni, ragione, etica in educazione. Per una pedagogia dei comportamenti complessi (FrancoAngeli, 2020) e Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (a cura di, con A. Ferrante, Zeroseiup, 2024).

Federico Corni, professore ordinario di Didattica della Fisica presso la Libera Università di Bolzano, è direttore del laboratorio MultiLab, che promuove un apprendimento attivo, partecipativo e generativo per studenti di Scienze della Formazione, insegnanti e alunni. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo interdisciplinare di un approccio immaginativo-narrativo all’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola e per la formazione insegnanti. Il suo ultimo libro è Primary Physical Science Education: An Imaginative Approach to Encounters with Nature (con H. U. Fuchs, Springer, 2023).

Liliana Dozza, professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale, è stata preside, coordinatrice scientifica del Dottorato di Ricerca e del laboratorio Eduspaces-MultiLab della Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano. Tra le sue pubblicazioni: Contatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile (a cura di, Zeroseiup 2020); Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità (a cura di, con L. Cerrocchi, FrancoAngeli 2018); Maestra Natura. Per una pedagogia esperienziale e co-partecipata (a cura di, Zeroseiup 2018).

Liliana Dozza, Introduzione
Hans U. Fuchs, Federico Corni, Emotion and imagination in the experience of a Force of Nature
Carla Cardinaletti, Le origini della creatività come immaginazione applicata
Alessandro Gelmi, L’immaginazione in campo educativo: tra Imaginative Education e Neuroscienze
Michele Cagol, Gli stoici e la pedagogia delle emozioni
Marco Giliberti, Physics Theatre to promote Active Learning

Contributi: Carla Cardinaletti, Hans U. Fuchs, Alessandro Gelmi, Marco Giliberti

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche