Famiglia e scuola

Felice Moro

Famiglia e scuola

Il recupero dello svantaggio come antidoto contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846443441

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1011

Disponibilità: Discreta

Se è vero che la famiglia, nonostante tutti gli attacchi che subisce da ogni parte, continua ad essere "un capolavoro di organizzazione sociale" ed è direttamente responsabile dell'educazione dei figli, è bene che essa sia posta al centro di ogni dibattito sull'educazione e, in modo particolare, di quella riferita al recupero dei minori con problemi. D'altronde tutti devono sapere che i condizionamenti subiti in famiglia talvolta generano deficit e disagi di vario tipo che tendono a strutturare in negativo lo sviluppo della personalità del minore.

Dopo aver esaminato questi problemi nella prima parte, nella seconda parte il libro mette a fuoco le tematiche dello sviluppo correlate ai processi di apprendimento e di formazione. Il discorso narrativo si snoda e si articola su due prospettive: quella di tipo pedagogico-didattico e quella di tipo giuridico-normativo, le quali poi si richiamano dialetticamente, si intrecciano a contrappunto e si legittimano a vicenda.

Questa monografia, insieme alle altre due, "Scuola 2000" e "Handicap e Scuola", completa un insieme di proposte educative riferite al recupero dei soggetti svantaggiati. Presi globalmente i tre saggi costituiscono una trilogia dell'utenza debole.

Perciò il libro è rivolto alle persone responsabili delle più importanti istituzioni sociali: la famiglia e la scuola. Esso dovrebbe servire come guida per i genitori e come vademecum per gli insegnanti e gli altri operatori della scuola.

Esso è rivolto alle cooperative, ai gruppi e alle associazioni che operano nel sociale e a chiunque si occupi di educazione, istituzione e riscatto sociale ed umano dei soggetti più deboli.

Felice Moro ha una lunga esperienza scolastica alle spalle. È stato prima maestro elementare, poi docente di materie letterarie nelle scuole secondarie e infine dirigente scolastico. In questa veste ha realizzato molteplici esperienze culturali organizzando iniziative di formazione e aggiornamento per docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado. È stato per molto tempo membro e coordinatore del GLH provinciale e lavorando in questo settore ha scoperto l'universo dell'handicap e la vocazione dei soggetti diversi. All'impegno pratico nella scuola ha sempre unito la passione per la ricerca e l'interesse per lo studio che coltiva anche dopo aver lasciato il servizio scolastico attivo. Nel 1999 ha pubblicato il testo "Scuola 2000 - Continuità e curricoli nella scuola di base" e nel 2001 "Handicap e Scuola - 25 anni di integrazione dei soggetti disabili", entrambi per i tipi della casa editrice Franco Angeli.


Parte I. La famiglia
Cenni storici sul rapporto famiglia-educazione
(La famiglia nell'antica Grecia; La famiglia a Roma; La famiglia nell'educazione cristiana; Oppositori della famiglia; La famiglia nella concezione dell'idealismo romantico; La famiglia negli educatori del Risorgimento)
Aspetti sociologici sulla famiglia
(Strutture e ruoli della famiglia; Funzioni della famiglia e profilo socio-evolutivo del bambino; La socializzazione del bambino e lo sviluppo della personalità; La famiglia complessa nel tempo; La famiglia nucleare; La famiglia coniugale intima; La famiglia nella società attuale; Le famiglie incomplete)
La famiglia e la scuola
(Gli organismi collegiali della scuola; La famiglia nei programmi della scuola; La famiglia nelle iniziative di educazione alla salute; La famiglia e la scuola in prospettiva futura; Rapporti tra famiglia e scuola)
Parte II. La scuola
La scuola materna
(L'insegnamento ciclico; La funzione della scuola materna; L'area cognitiva; L'Area Affettiva; L'Area Affettiva; L'Area Psicomotoria; La comunicazione non verbale; Il gioco e l'attività motoria)
La scuola elementare
(Il primo ciclo: l'alfabetizzazione strumentale; Riferimenti culturali per il primo ciclo; Obbiettivi minimi di fine ciclo; Il secondo ciclo: l'organizzazione modulare; Le innovazioni metodologiche; Disturbi dell'apprendimento; Riferimenti culturali per il secondo ciclo)
La scuola media
(La scuola media tra una riforma e l'altra; L'organizzazione della scuola; La preadolescenza e l'adolescenza; L'adolescenza attuale e educazione; Fenomeni di malessere scolastico; La dispersione scolastica)
La scuola secondaria superiore
(Profili giuridici e nuove riforme; La situazione attuale)
Forme di malessere giovanile
(Il disagio giovanile; Le devianze minorili; Fenomeni di tossicodipendenza; L'alcolismo; Il tabagismo)
Tutela della salute
(Interventi giuridici; Progetti educativi; Quadro giuridico a cavallo tra i due secoli; Conclusioni; Considerazioni finali sulla figura del docente).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori

Potrebbero interessarti anche