Flessibilità e lavoro atipico in provincia di Genova

Agostino Massa

Flessibilità e lavoro atipico in provincia di Genova

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846458315

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1046.64

Disponibilità: Discreta

Presentazione del volume:

La crescente diffusione del lavoro atipico sta modificando anche in Italia la struttura del mercato del lavoro. L’introduzione di nuovi tipi di contratto, dal tempo determinato alle collaborazioni coordinate e continuative, dal part time al lavoro interinale, ha, da un lato, offerto alle imprese strumenti per gestire la flessibilità numerica e, dall’altro, ha offerto ai lavoratori nuove opportunità per entrare o rimanere tra gli occupati.
Questo libro unisce ad una riflessione teorica sul lavoro atipico e a un’analisi di dati secondari a livello nazionale, la presentazione dei risultati di una delle prime ricerche svolte nell’area della provincia di Genova, con particolare attenzione al lavoro interinale, in un periodo tra la messa a regime della l. n. 196/97 (legge Treu) e l’approvazione della l. n. 30/03 (legge Biagi).La ricerca, svolta su committenza dell’amministrazione provinciale di Genova, ha utilizzato sia tecniche quantitative che qualitative per capire come la flessibilità organizzativa e il lavoro atipico entrino oggi a far parte del percorso professionale e dell’esperienza di vita di un numero crescente di persone, prevalentemente giovani e donne. Per i primi queste forme occupazionali rappresentano sempre più spesso le modalità normali per entrare nel mercato del lavoro, per le seconde possono costituire opportunità per farvi rientro, per conciliare lavoro professionale e lavoro di cura, ma possono costituire anche motivo di segregazione e discriminazione. In particolare, si è cercato di declinare in chiave locale gli interrogativi che ancora oggi si stagliano sulla diffusione di questo fenomeno nel nostro Paese: le questioni dell’autonomia e della volontarietà del lavoro atipico così come della sua effettiva sostenibilità, individuale e sociale.

Agostino Massa è ricercatore in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Sociologia economica e Sociologia dell’organizzazione. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo I dirigenti europei e le sfide della globalizzazione e “Imprese europee e processi di globalizzazione”, in Le dimensioni della globalizzazione , a cura di V. Cesareo e M. Magatti.

Alessandro Repetto , Prefazione
Agostino Massa , Introduzione
Stefano Poli , I lavoratori atipici in Italia: una moltitudine dalle dimensioni incerte
(Il lavoro atipico: definizioni e classificazioni statistiche; L’evoluzione del lavoro atipico in Italia: mutamenti e prospettive; Osservazioni conclusive)
Agostino Massa , Lo sviluppo del lavoro atipico: problemi e prospettive
(Le caratteristiche del lavoro atipico; Lavoro atipico ed evoluzione del capitalismo; Il senso del lavoro atipico: autonomia e subordinazione, volontarietà e costruzione; Le conseguenze sociali del lavoro atipico)
Stefano Poli, Agostino Massa , Mercato del lavoro e caratteristiche del lavoro interinale in provincia di Genova
(Sistema produttivo e domanda di lavoro in provincia di Genova; Le caratteristiche dell’offerta di lavoro; Il lavoro interinale in provincia di Genova; Conclusioni)
Agostino Massa, Stefano Poli , In attesa di “spiccare il volo”: caratteristiche professionali ed esiti occupazionali di lavoratori atipici iscritti ai Cip della provincia di Genova
(Obiettivi della ricerca e aspetti metodologici; Caratteristiche socio-anagrafiche degli atipici in cerca di lavoro; Verifica della condizione professionale a circa un anno di distanza; I percorsi professionali dei lavoratori atipici; Considerazioni conclusive)
Agostino Massa , Il lavoro interinale nell’esperienza dei giovani: una ricerca qualitativa in provincia di Genova
(Obiettivi e aspetti metodologici dell’indagine; Il lavoro interinale nella percezione degli intervistati: temi e problemi; Il lavoro interinale nei percorsi di lavoro atipico: traguardo, trappola o trampolino?)

Contributi: Stefano Poli, On.Alessandro Repetto

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche