Geografia e pianificazione territoriale della società dell'informazione

Maria Paradiso

Geografia e pianificazione territoriale della società dell'informazione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846454287

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.237

Disponibilità: Limitata

Le tecnologie della telefonia mobile, le reti wireless, l'uso dei sistemi informativi geografici, stanno riconfigurando le relazioni che intercorrono tra le comunità umane e i luoghi di appartenenza, da sempre il tema unificante della geografia umana. La Geografia dell'Informazione e Comunicazione ha molto contribuito alla crescita e consolidamento degli studi teorici ed empirici sulla Società dell'Informazione attraverso, ad esempio, le riviste Journal of Urban Technology, Environment and Planning A e B, NETCOM, il Progetto E *Space.

In questo volume, sono affrontati gli aspetti particolari delle ICT-Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione rispetto a spazio e territorio e alle comunità scientifiche e di governo delle ICT. Tali aspetti sono considerati in riferimento alle diverse manifestazioni e attività di organismi internazionali, alle preoccupazioni essenziali delle istanze locali, nazionali e internazionali e sono avanzate proposte metodologiche per la pianificazione territoriale della Società dell'Informazione in un approccio istituzionale partecipato.

Maria Paradiso , professore associato di Geografia economica e Organizzazione e pianificazione del territorio nell'Università del Sannio, è membro dello 'Steering Committee' della commissione di ricerca internazionale 'Geography of Information Society' dell'IGU- International Geographical Union. Nel Centro di Eccellenza sulle Tecnologie del Software dell'Università del Sannio è membro del consiglio di amministrazione e coordinatore del workpackage 'Pianificazione Territoriale per lo sviluppo della Società dell'Informazione'. È editor di rivista internazionale, autrice di monografie, articoli, relazioni a convegni nazionali ed internazionali inerenti i sistemi informativi geografici, il marketing territoriale e la geopolitica, la pianificazione territoriale per l'innovazione, gli aspetti geografici della Società dell'Informazione.


Filippo Bencardino, Prefazione
Geografia dell'Informazione e della Comunicazione
(Geografia dell'Informazione e Comunicazione; Scenari geografici degli effetti delle ICT sui componenti spaziali e gli ambienti di vita urbani e d'area vasta)
Pianificazione territoriale della Informazione e Comunicazione
(Le interazioni tra ICT, pianificazione territoriali e implementazione di piano: in una comparazione per aree geografiche; Casistica Internazionale di Progetti e Applicazioni territoriali della Società dell'Informazione; Fattori critici di pianificazione territoriale per l'informazione e comunicazione: evidenze dalla casistica; Formulazione di Fattori di Successo, Rischio, Opportunità e di Problemi in termini di Pianificazione territoriale della Società dell'Informazione; Linee-guida di accompagnamento e sviluppo per la pianificazione territoriale della Società dell'Informazione; Indicatori territoriali per la pianificazione territoriale sostenibile della Società dell'Informazione; Conclusioni)
Le città digitali: sperimentazioni geografiche di pianificazione territoriale
(La Città Digitale e l'interconnessione tra gli spazi digitali e tradizionali; Geografia delle città digitali in Italia: ricerca sui capoluoghi di regime e provincia; Progettare la città digitale per la pianificazione territoriale: una sperimentazione sui piccoli centri storici, un'applicazione a Pietralcina; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Siti web consultati.

Contributi: Filippo Bencardino

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche