Geopolitica del caos

Carlo Jean

Geopolitica del caos

Attualità e prospettive

Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale. Oltre a una parte di carattere generale, che riguarda le “tendenze forti” che condizionano l’evoluzione geopolitica attuale (dalle radici culturali della politica estera degli Stati Uniti, alla riscoperta dello Stato e al ritorno di Dio, della guerra e della storia, per giungere a esaminare il declino delle Nazioni Unite e il tentativo di democratizzazione dell’Islam), sono presenti delle analisi geopolitiche dei principali attori internazionali e alcune previsioni sulle future evoluzioni.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846489081

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 165.9

Disponibilità: Esaurito

La geopolitica mondiale presenta dalla fine della guerra fredda un accentuato dinamismo. Gli attentati dell'11 settembre 2001 e la "guerra al terrore" l'hanno accelerato. Non hanno però modificato le tendenze di fondo dell'evoluzione del mondo precedenti.
Si è accelerata la globalizzazione e la crescita economica dei BRICS: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. Il mondo islamico ne è ancora escluso - o meglio, continua ad escludersi dalla modernizzazione - e rimane chiuso nelle sue strutture sociali e politiche pre-moderne. Pur essendo un fenomeno complessivamente positivo, che ha sottratto alla povertà milioni di persone, la globalizzazione crea vincitori e vinti e profondi squilibri sia fra gli Stati che al loro interno.
Il volume, che raccoglie una serie di saggi e di relazioni scritti negli ultimi anni, si compone di due parti.
La prima, di carattere più generale, riguarda le "tendenze forti" che condizionano l'evoluzione geopolitica attuale: dalle radici culturali della politica estera degli Stati Uniti, alla riscoperta dello Stato-nazione e al ritorno nelle relazioni internazionali - sia conflittuali che cooperative - di Dio, della guerra e della storia. La sezione si conclude con la trattazione di due problemi critici dei nostri tempi: il declino delle Nazioni Unite e il tentativo di democratizzazione dell'Islam.
La seconda parte contiene analisi geopolitiche dei principali attori internazionali e previsioni sulle future evoluzioni.

Carlo Jean è Presidente del CSGE (Centro Studi di Geopolitica Economica) e Docente di Studi Strategici presso la LUISS-Guido Carli. È membro del Comitato scientifico dell'Enciclopedia Treccani, di "Liberal Risk" e di "Limes".

CSGE (Centro Studi di Geopolitica Economica), fondato nel 2001, ha lo scopo di effettuare studi di geoeconomia e di geopolitica economica, di raccogliere gli scritti in argomento pubblicati in Italia e all'estero e di diffonderli presso la professione, i media e la pubblica opinione. Inoltre, svolge attività di formazione e di ricerca sia in forma indipendente, sia in collaborazione con altri istituti e con l'Università LUISS-Guido Carli di Roma.



Carlo Jean, Presentazione
Parte I
Nuovo ordine mondiale fra equilibrio di potenza e "impero non-impero" americano
La globalizzazione e la nuova geopolitica
La riscoperta del ruolo dello Stato-nazione
Commento al saggio di Robert Cooper The Post-Modern State and the World Order
Nazioni Unite e nuovo ordine mondiale
Dalla democrazia difensiva a quella attiva: il caso dell'Islam
Parte II
Visioni strategiche e prospettive geopolitiche degli Stati Uniti
L'Europa come attore geopolitico globale
La PESC e la PESD nell'Unione allargata
Prospettive geopolitiche della Russia
Geopolitica della Cina. L'impero di mezzo guarda più alla terra che al cielo
Geopolitica dell'India: realtà e prospettive
Geopolitica dei Balcani: realtà e prospettive
Geopolitica e prospettive della regione "Mediterraneo" - "Grande Medio Oriente". Il ruolo dell'Italia
Prospettive geopolitiche della Turchia
Arabia Saudita: la polveriera del Medio Oriente
Geopolitica e strategia della guerra contro il terrorismo
La nuova geopolitica dell'Iran e scenari delle possibili azioni occidentali
Geopolitica dell'America Latina
Geopolitica dell'Africa
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche