Gli operatori dei servizi sociali: elementi di valutazione e fabbisogni formativi

Irer

Gli operatori dei servizi sociali: elementi di valutazione e fabbisogni formativi

Ricerca condotta dal Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 296

ISBN: 9788820444228

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 760.14

Disponibilità: Fuori catalogo

Nel contesto di una situazione sociale in continua evoluzione e in presenza di una riforma in atto a cui è stato affidato il compito ambizioso e necessario di realizzare l'integrazione dei servizi socio - assistenziali con quelli sanitari, gli operatori sociali sono una delle chiavi di volta per la attuazione di un disegno innovativo che è stato a lungo oggetto di un appassionato dibattito ed è attualmente in fase di realizzazione.

Era dunque necessario approfondire in modo sistematico la conoscenza delle risorse umane oggi disponibili in Lombardia per le politiche socio - assistenziali. La ricerca ha interessato circa 500 operatori ed ha affrontato l'intero arco delle problematiche che nell'insieme definiscono la condizione dell'operatore sociale in una regione altamente sviluppata è molto composita qual è la Lombardia.

Il patrimonio di informazioni raccolte e sistematizzate con la ricerca rende evidenti, qualificandoli, i molti fenomeni e fattori, talvolta incoerenti, che caratterizzano l'evoluzione attuale e potenziale del settore socio - assistenziale. Settore che anche per gli anni a venire sembra confermarsi, per la propria struttura interna e per la dinamica dei suoi referenti sociali, un'area tipica di innovazione nell'ambito del terziario pubblico.

• Presentazione
• Introduzione
• Nota metodologica

• Il campione: elementi strutturali
* Dati di base sugli intervistati: sesso, età, stato civile e luogo di origine della famiglia
* I titoli di studio
* Il lavoro: qualifiche, strutture, reddito

• I percorsi formativi
* La formazione scolastica di base
* Il sovraccarico di titoli
* I rapporti tra titoli professionali, qualifiche e funzioni, ricoperte
* Il tirocinio di formazione diretta
* Le esigenze di ulteriore formazione

• Il lavoro: elementi strutturali
* L'articolazione degli operatori nelle strutture socio-assistenziali
* L'articolazione degli operatori negli enti promotori e gestori di servizi
* Meccanismi di accesso al lavoro e lavori precedentemente svolti
* Orario di lavoro
* Le funzioni svolte
* L'aggiornamento professionale

• Il lavoro: atteggiamenti, motivazioni ed opinioni
* Le motivazioni personali
* La crisi della figura e dell'identità professionale dell'operatore sociale
* Lavoro e soddisfazione
* Propensione al cambiamento di lavoro
* Opinioni ed atteggiamenti rispetto ad alcuni problemi riguardanti il mondo del lavoro


• Operatori socio-assistenziali e società: opinioni, integrazione e partecipazione
* Famiglia, società, servizi socio-assistenziali
* L'associazionismo
* La propensione al lavoro gratuito e/o volontario



* Gli obiettivi prioritari da realizzare da parte della società
* Gruppi sociali considerati in condizioni precarie
* La responsabilità nella promozione e realizzazione dei servizi socio-assistenziali
* Il rapporto fra servizi socio-assistenziali e servizi sanitari
* L'utilità di una rete capillare e organizzata di servizi socio-assistenziali

• Appendici
* - Popolazione, operatori e servizi in Lombardia
* - Questionario utilizzato per l'indagine



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