Green Finance

Carmen Gallucci

Green Finance

Finanza responsabile per la sostenibilità ambientale

Questo volume prende in esame la dimensione ambientale della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sulla green finance. L’analisi empirica, condotta su un dataset di 442 green bond, negoziati tra il 2012 e il 2020, tenta di fornire una risposta alla nidificata domanda di ricerca: “quali caratteristiche dei green bond ne determinano l’ammontare e il premio?”. Nel rispondere, lo studio focalizza l’attenzione anche sulle influenze esercitate dall’emittente azienda e sul diverso impatto che le determinanti possono avere nelle diverse aree territoriali.

Pagine: 130

ISBN: 9788835124689

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 390.1.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788835125341

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 390.1.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli effetti prodotti dalla "grande crisi" e l'esplosione della pandemia globale hanno riportato, al centro del dibattito politico-istituzionale, il tema della sostenibilità, sollecitando altresì una emergente e nuova riflessione sul ruolo che può svolgere nel trainare l'economia verso un'auspicabile ripresa economica. In una prospettiva strettamente finanziaria si assiste anche ad un ampliamento della mission della finanza sostenibile, sempre più ispirata ai principi di equità ed inclusione e alla mitigazione del rischio ambientale e in grado anche di consentire l'introduzione di variabili ambientali e sociali, pubblicamente disponibili, nei modelli di valutazione finanziaria. Il lavoro si concentra, in particolare, sulla dimensione ambientale della sostenibilità, focalizzando l'attenzione sulla green finance. Sul tema, nell'ultimo decennio, si sono succeduti diversi studi, tuttavia senza giungere ad un'evidenza conclusiva in termini di relazione rischio-rendimento di tali strumenti finanziari. L'analisi empirica, condotta su un dataset di 442 green bond, negoziati tra il 2012 e il 2020, fornirà una risposta alla nidificata domanda di ricerca "quali caratteristiche dei green bond ne determinano l'ammontare e il premio?".
Nel rispondere, lo studio focalizzerà l'attenzione anche sulle influenze esercitate dall'emittente azienda e sul diverso impatto che le determinanti possono avere nelle diverse aree territoriali. La lettura ed interpretazione dei risultati consentiranno di fornire pratiche implicazioni ad investitori ed emittenti. I primi saranno invitati a prediligere bond che garantiscono una maggiore diversificazione e più garanzie rispetto al rischio percepito.
Gli emittenti a sposare una logica di lungo periodo, garantendo al contempo ritorni di breve termine, nel supportare progetti di reale sviluppo sostenibile.

Carmen Gallucci
è Professore associato di Finanza aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems dell'Università degli Studi di Salerno dove è Direttore scientifico dell'Osservatorio delle imprese e laboratorio virtuale sul family business. Ha svolto attività di ricerca all'estero, come Visiting Researcher presso la Witten/Herdecke University, in Germania, ed è Affiliated Researcher presso l'IPAG Business School di Parigi. E' coordinatore scientifico di diversi progetti di ricerca, nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca investono la corporate governance, la relazione banca-impresa e la finanza aziendale con una particolare attenzione ai temi della social e sustainable finance.

Anna Fasano, Prefazione
Introduzione
La finanza responsabile per la sostenibilità ambientale: le molteplici declinazioni
(La necessità di una finanza responsabile per la sostenibilità; Low carbon economy: fabbisogno finanziario e strumenti di finanza strutturata; Climate finance: un modello per la gestione dell'emergenza climatica; Strumenti di raccolta del capitale; Green bond: definizione e tipologie)
Status quo e trend di sviluppo della letteratura: un'analisi bibliometrica
(L'analisi bibliometrica: metodologia e basic setups; I principali risultati; Discussione dei principali risultati: una sintesi della conoscenza e una guida per le ricerche future; Brevi considerazioni conclusive)
Green bonds: un'analisi empirica del profilo rischio-rendimento
(Esiste un green bond premium?; Obiettivo conoscitivo e domande di ricerca; Data set e metodo; I risultati: lettura e interpretazione; Limiti della ricerca e possibili sviluppi futuri)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice A
Appendice B
Appendice C.

Potrebbero interessarti anche