I Mooc tra tradizione e innovazione

Gianmarco Bonavolontà

I Mooc tra tradizione e innovazione

Analisi del fenomeno ed esiti di ricerca per la formazione e per l’inclusione

Il volume ripercorre le tappe fondamentali della nascita del fenomeno MOOC (Massive Open Online Course), per poi analizzare le peculiarità di diverse piattaforme e di numerosi corsi, con l’intento di far emergere alcune caratteristiche pedagogiche a fondamenta di tali dispositivi. Il testo si offre come uno strumento per chiunque voglia accostarsi a questo innovativo modo di agire la pratica didattica o intenda approfondire la conoscenza di un “sistema” in evoluzione che sta segnando e segnerà sempre più il mondo dell’educazione e della formazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835135555

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.35

Disponibilità: Buona

Le tecnologie sono da sempre alla base delle forme e dei modi in cui gli individui pensano, agiscono, comunicano, interagiscono, quindi insegnano e apprendono. I progressi tecnologici sono, di fatto, il vettore dei mutamenti dei paradigmi dell'educazione.
Ciò vale anche per l'utilizzo delle nuove tecnologie, intitolate al paradigma digitale, le quali sono strutturali al sistema formativo e permeano ciò che avviene nelle aule, scolastiche o universitarie, aprendo un inedito dialogo tra interno e esterno, tra formale e non formale. La duttilità che le caratterizza le rende plastiche e in grado di commisurarsi ai differenti funzionamenti umani che caratterizzano i contesti in cui si invera il processo di insegnamento-apprendimento.
In tale scenario si inserisce il fenomeno Massive Open Online Course. Il numero crescente di fruitori attivi dei MOOC indica l'apprezzamento di queste innovative tecnologie per l'apprendimento e per l'insegnamento in ambienti digitali.
Assumendo questi presupposti e partendo da un quadro storico della formazione a distanza, l'autore ripercorre le tappe fondamentali della nascita del fenomeno MOOC per poi analizzare, a seguito di una ricerca, le peculiarità di diverse piattaforme e di numerosi corsi con l'intento di far emergere alcune caratteristiche pedagogiche a fondamenta di tali dispositivi.
In tal modo il volume si offre come uno strumento per chi vuole avvicinarsi a questo innovativo modo di agire la pratica didattica o intende approfondirne ulteriormente la conoscenza, considerato che è un "sistema" in evoluzione che sta segnando e segnerà sempre più il mondo dell'educazione e della formazione.

Gianmarco Bonavolontà è dottore di ricerca in Teoria e Ricerca educativa e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di e-learning e di tecnologie applicate alla didattica, con una particolare attenzione alle questioni relative all'inclusione e ai processi creativi in ambito educativo. È socio della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM), della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Fabio Bocci, Presentazione
Introduzione
L'istruzione a distanza: breve excursus storico
(Premessa; Le origini; La corrispondenza ordinaria; L'uso integrato di più canali mediali; L'uso delle reti telematiche)
Il fenomeno MOOC: una sfida per la formazione in presenza e a distanza
(Premessa; Lo sfondo teorico; La nascita dei MOOC e una definizione teorico-operativa; Il modello FaD precursore dei MOOC: l'esperienza dell'Università degli Studi di Roma Tre)
Dentro il fenomeno MOOC: analisi di alcune piattaforme di maggior successo
(Premessa; Coursera: dall'Università di Stanford un'apripista per la massività; edX: la risposta del MIT e di Harvard; Le piattaforme italiane EMMA e EduOpen)
Uno studio quali-quantitativo mediante un approccio data mining
(Premessa; L'impianto della ricerca; Analisi dei dati e discussione dei risultati; Considerazioni conclusive)
MOOC e inclusione: un'indagine esplorativa
(Premessa; Nuovi bisogni sfidanti e paradigmi interpretativi; Esiti di un'indagine esplorativa)
Conclusioni
Appendice
Bibliografia.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Tecnologie didattiche

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche