I cinquant'anni dell'Ambrosianeum, 1948-1998

A cura di: Alberto Falck

I cinquant'anni dell'Ambrosianeum, 1948-1998

Società civile e società religiosa a Milano nella seconda metà del Novecento

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846411952

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1260.30

Disponibilità: Discreta

L'Ambrosianeum è nato nell'immediato secondo dopoguerra in un clima d'entusiasmo e d'impegno intellettuale della società civile milanese per la formazione di un nuovo Stato rispettoso e garante dei diritti della persona umana e delle comunità intermedie.

Originariamente sorto come associazione, quale strumento di dialogo e incontro, nel 1976 fu costituita la Fondazione Ambrosianeum consolidando ulteriormente la propria presenza nel quadro dei centri culturali milanesi. Scopo della Fondazione, promossa e retta da cattolici, è la riflessione sul mondo contemporaneo con particolare attenzione ai rapporti tra società civile e società religiosa.

L'Ambrosianeum attua iniziative culturali e di ricerca nel rispetto del pluralismo, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle varie discipline nell'analizzare la realtà sociale e culturale del mondo moderno e nel porre le basi conoscitive per la soluzione dei suoi problemi.

L'Ambrosianeum è ubicato nella Rotonda del Pellegrini, ex scuderie di San Carlo Borromeo.

Ricorrendo nel 1998 il cinquantesimo anniversario dell'insediamento, il presente volume è stato pensato non tanto per una celebrazione, quanto per fare memoria del ruolo di un centro culturale milanese nel contesto della vita della città e della Regione, avendo ben presente gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita degli ultimi cinquant'anni della nostra società.



Carlo Maria Martini , Premessa
Alberto Falck , Introduzione
Ernesto Pisoni, Nascita dell'Ambrosianeum e primi venticinque anni di attività
Giovanni Ancarani, La Fondazione Ambrosianeum nell'ultimo quarto del secolo
Adele Buratti Mazzotta, Le scuderie dell'arcivescovado, un particolare episodio dell'architettura milanese controriformata
Luigi Caccia Dominioni, Il recupero delle scuderie. Il periodo della trasformazione
Gregorio Caccia Dominioni, I restauri dal 1975 ad oggi.

Contributi: Giovanni Ancarani, Adele Buratti Mazzotta, Luigi Caccia Dominioni, Gregorio Caccia Dominioni, Carlo Maria Martini, Ernesto Pisoni

Collana: Il punto

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche