I diritti dell'uomo e le Nazioni Unite
Controllo internazionale e attività statali di organi internazionali
Pagine: 144
ISBN: 9788820497118
Edizione: 3a edizione 1999
Codice editore: 320.18
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 144
ISBN: 9788820497118
Edizione: 3a edizione 1999
Codice editore: 320.18
Disponibilità: Esaurito
Quali sono i meccanismi di garanzia dei diritti dell'uomo attualmente operanti nel quadro delle Nazioni Unite? E perché sono inadeguati? Quali conseguenze ha avuto sul sistema di protezione internazionale dei diritti dell'uomo la fine della divisione del mondo in blocchi? E in che rapporto si trovano fra loro l'obiettivo del mantenimento della pace internazionale e quello della tutela dei diritti dell'uomo? Il volume si propone di dare risposte a questi interrogativi attraverso un esame critico non soltanto delle tradizionali procedure di controllo internazionale del rispetto dei diritti dell'uomo ma anche delle recenti attività di garanzia dei diritti fondamentali svolte da alcune missioni di peacekeeping delle Nazioni Unite e dai Tribunali ad hoc per la ex Yugoslavia e per il Ruanda.
Antonio Marchesi insegna Protezione internazionale dei diritti dell'uomo nell'Università di Teramo. È stato funzionario e consulente dell'Ufficio legale del Segretariato internazionale di Amnesty International e dal 1990 al 1994 - presidente della sezione italiana dell'organizzazione.
Contributi:
Collana: Diritto e società
Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Diritto, giustizia
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.