I servizi pubblici locali in outsourcing.

Cristina Gianfelici

I servizi pubblici locali in outsourcing.

Le funzioni di indirizzo e controllo dei Comuni

I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l’assetto produttivo delle imprese. Il volume, dopo un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura, offre uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846499974

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.636

Disponibilità: Discreta

Pagine: 320

ISBN: 9788846493873

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.636

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l'assetto produttivo delle imprese; negli ultimi anni, i politici, gli operatori del settore e gli studiosi ne hanno fatto oggetto di sempre maggiore attenzione, quali imprescindibili catalizzatori di crescita economica e sociale, a livello locale, nazionale e internazionale.
Questo lavoro vuole fornire un contributo al dibattito scientifico in corso, nella prospettiva economico-aziendale. Ma anche rappresentare un ausilio per i politici e gli amministratori locali, nell'assunzione delle decisioni strategiche e nell'espletamento delle attività di governo riguardanti i servizi pubblici essenziali.
Ad un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura segue uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti. Con particolare riferimento alle esternalizzazioni, vengono poi affrontati i temi relativi alle funzioni, alle responsabilità e agli strumenti dei Comuni nell'interpretazione delle esigenze della comunità di riferimento, nell'individuazione dei servizi più idonei a soddisfarle, nella scelta delle modalità di gestione più opportune, nell'indirizzo e nel controllo dell'attività dei provider.
Lo schema logico-concettuale scaturente dall'approfondimento teorico è infine verificato con riferimento alle esternalizzazioni nei Comuni italiani di medio-grandi dimensioni. Le esperienze indagate lasciano trasparire ampi margini di miglioramento, sia a livello politico-culturale, nelle strategie di approccio al tema dei servizi pubblici locali, sia a livello operativo, nella gestione degli affidamenti.

Cristina Gianfelici è dottore di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche e assegnista presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì. È do-cente di contabilità d'impresa e valutazioni di bilancio presso la medesima Facoltà e al Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Alma Graduate School (Università di Bologna). La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente i servizi pubblici locali, i bilanci delle imprese, i principi contabili nazionali e internazionali.



Giuseppe Savioli, Prefazione
Cristina Gianfelici, Introduzione
Finalità conoscitive, metodologia e struttura del lavoro
(La rilevanza del tema indagato nella prospettiva economico-aziendale; Metodologia e metodo; Ricerca bibliografica e approfondimento teorico; Definizione delle ipotesi e degli obiettivi della ricerca; Formulazione del disegno di ricerca; Organizzazione, rielaborazione e rappresentazione dei dati raccolti; Interpretazione dei dati e formulazione delle conclusioni)
Le riforme nella pubblica amministrazione italiana alla fine del ventesimo secolo: principi ispiratori
(La natura aziendale della pubblica amministrazione; Dal New Public Management alla Public Governance; I principi di autonomia, responsabilizzazione, pianificazione e controllo nel quadro delle riforme)
I servizi pubblici locali: Elementi definitori e forme di gestione
(La nazione di servizio pubblico locale; Le forme di gestione dei servizi pubblici locali: quadro normativo; I servizi pubblici locali a rilevanza economico: scomposizione della filiera produttiva e modalità di gestione delle singole fasi; Cenni ad alcune discipline di settore)
Le funzioni e le scelte dei comuni per la fornitura dei servizi pubblici locali
(Le funzioni; Esternalizzazione e outsourcing: elementi definitori; La scelta delle forme di gestione dei servizi pubblici locali: fattori critici)
L'affidamento in outsourcing dei servizi pubblici locali: trade-off fra benefici e rischi nella prospettiva dei comuni
(I potenziali benefici; I potenziali rischi)
Le funzioni e gli strumenti dei comuni nel governo dei servizi pubblici locali esternalizzati
(Le funzioni di indirizzo e controllo; Il governo dei processi di outsourcing e dei servizi pubblici locali esternalizzati; La programmazione; La gestione del rapporto di outsourcing: il controllo concomitante; Il controllo a consuntivo; Gli strumenti: panoramica generale)
Indagine empirica: l'outsourcing dei servizi pubblici locali nei comuni italiani
(Struttura e obiettivi della ricerca; Il campione d'indagine e le risposte raccolte; Illustrazione e interpretazione dei risultati)
Conclusioni
Allegati
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche