Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori

Giulia Consalvo

Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori

Il volume colma una lacuna storica della proposta montessoriana, presentando un modello per l’insegnamento delle lingue nelle scuole a Metodo. Un tassello prezioso per chi si occupa di educazione linguistica e non solo. È nell’idea di educazione cosmica che l’autrice individua la chiave per situare il modello al cuore del mondo montessoriano, arrivando così a riconsiderare la competenza plurilingue come fattore decisivo per lo sviluppo globale della persona nel suo processo di adattamento creativo all’ambiente.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 178

ISBN: 9788835107880

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 431.1.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 178

ISBN: 9788835112501

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788835113522

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La lunga esperienza come insegnante, ricercatrice e formatrice permette all'autrice di colmare una lacuna storica della proposta montessoriana, presentando un modello per l'insegnamento delle lingue nelle scuole a Metodo.
Se la competenza plurilingue viene oggi vista come un obiettivo fondamentale per una scuola che intenda offrire risposte alle sfide di un mondo sempre più interdipendente, e se d'altra parte la didattica Montessori costituisce ormai da più di un secolo un riferimento imprescindibile per il pensiero educativo in generale, appare chiaro quanto prezioso risulti questo tassello, sinora mancante, per chi si occupi di educazione linguistica e non solo. Dal continuo confronto tra aspetti didattici e filosofici emerge un tema particolarmente attuale e significativo, connesso alla natura del linguaggio: la capacità di cooperare con gli altri, compito della lingua e dei linguaggi, non rappresenta infatti solo un obiettivo astratto dell'educazione linguistica ma il motore stesso del farsi della competenza plurilingue, nel contesto spazio-temporale previsto dal Metodo.
È nell'idea di una educazione cosmica che l'autrice individua la chiave per situare il modello al cuore del mondo montessoriano illustrando quindi come questo venga a coniugarsi perfettamente con l'ambiente, i materiali, le tecniche, e le fasi dello sviluppo linguistico: dalla mente assorbente, al periodo sensitivo del linguaggio, al bambino nel secondo piano di sviluppo. Si giunge così a riconsiderare la competenza plurilingue come fattore decisivo per lo sviluppo globale della persona nel suo processo di adattamento creativo all'ambiente. La descrizione analitica del processo di ricerca offre una panoramica sui vari aspetti presi in considerazione, permettendo a chi intenda approfondire il pensiero montessoriano di sondarne aspetti spesso trascurati dal dibattito degli ultimi decenni.

Giulia Consalvo, dottore di ricerca in Pedagogia e Didattica, è anche insegnante di scuola primaria e formatrice montessoriana. Si occupa di ricerca accademica e divulgazione, soprattutto in ambito montessoriano. Fornisce consulenza e supervisione a numerose realtà scolastiche Montessori in Italia.

Introduzione
Il Metodo oggi
Fare ricerca per innovare la scuola
(Quale ricerca e perché; Area di indagine e ambito; Dai concetti sensibilizzanti alla domanda di ricerca; Raccolta dati, codifica e campionamento)
Il bambino costruttore del linguaggio
(Montessori e la scienza del linguaggio; La mente assorbente; Il periodo sensitivo del linguaggio; Dal silenzio al discorso: lo sviluppo del linguaggio; Il bambino nel secondo piano di sviluppo)
La promozione della competenza plurilingue in contesti scolastici montessoriani
(Introduzione: abitare il caos; La competenza plurilingue montessoriana; Un modello per una scuola plurilingue)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche