Il capitale sociale

Roberta Iannone

Il capitale sociale

Origine, significati e funzioni

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846473196

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 303.17

Disponibilità: Nulla

Da anni, ormai, i sociologi affrontano la tematica del capitale sociale e la difficoltà maggiore sembra riposare nella costruzione di una categoria che possa finalmente abbandonare un certo riduzionismo economicistico. In questo senso il capitale sociale si potrebbe strutturare come concetto analitico, in un abbraccio teorico di più ampio respiro che gli riconosca il suo specifico spessore scientifico e che tenti di combinare dimensioni strutturali (reti) e riferimellti simbolico-valoriali (cultura).
Analizzando la categoria proposta in questo diverso approccio, dall'intangibilità alla misurazione, il capitale sociale appare strumento analitico idoneo a spiegare peculiari processualità nelle loro valenze relazionali lungo la fondamentale freccia del tempo, tendente a determinare fortemente fiducia e reciprocità.
Ciò permette di recuperare alcune recondite anticipazioni dei classici del pensiero sociologico, .inglobando, in tal modo, acquisizioni teoriche che siano in grado di dar conto di varie fenomenologie che le società tardomoderne coltivano e percorrono nella loro quotidiana rappresentazione.

Roberta Iannone è dottore di ricerca in "Sociologia della cultura e dei processi politici" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Si occupa prevalentementedi storia del pensiero sociologico, reti e capitale sociale. E autrice di vari saggi pubblicati su riviste sociologiche e di contributi in volumi collettanei.


Introduzione
Il capitale tra intangibilità e personificazione
(Oltre la materialità delle risorse; Intangibilità e capitale finanziario; Le nuove forme di capitale; La società della conoscenza; Azione sociale e capitale; Il capitale emergente nella storia del pensiero sociologico; Il valore e il capitale tradizionale)
Il capitale sociale: un percorso nella letteratura
(Le interpretazioni possibili; Il capitale sociale: uno strumento analitico; Le dimensioni del capitale sociale; La dimensione cognitiva; La dimensione relazionale; L'interdipendenza tra le dimensioni; Il paradigmi di analisi; I livelli di espressione: micro, meso e macro)
Processi e spazi di formazione del capitale sociale
(Uno sguardo d'insieme; La cultura; La costruzione sociale della realtà; Il conflitto; Spazi e condizioni di formazione del capitale sociale)
La regolazione del capitale sociale
(Tra autonomia e dipendenza; L'autoregolazione del capitale sociale; L'eteroregolazione del capitale sociale)
Appendice - La misurazione del capitale sociale
(Tra teoria empirica; Misurazione, perché; La problematica sul tappeto; I principi e gli approcci; Analisi primarie e secondarie; Gli strumenti di rilevazione e di elaborazione; Al di là degli strumenti: la logica)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche