Il controllo di gestione nelle aziende pubbliche.

A cura di: Stefano Pozzoli

Il controllo di gestione nelle aziende pubbliche.

Il caso Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846423658

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.109

Disponibilità: Discreta

Un profondo cambiamento nel mondo pubblico non era più rinviabile: da un lato le esigenze di risanamento finanziario costringevano ad una forse fin troppo frenetica ricerca di economie e di recuperi di efficienza, dall'altro vi era la sempre maggiore richiesta di prestazioni di servizio adeguati al livello di sviluppo della nazione.

L'intervento normativo ha interessato dapprima gli enti più vicini ai cittadini e quindi gli enti locali e, con riferimento al quadro regionale toscano, le aziende erogatrici di servizi, quali le Aziende regionali per il diritto allo studio universitario.

Alla Azienda regionale per il diritto allo studio è stata infatti conferita una fortissima autonomia operativa, ed affidato il mandato di gestire al meglio il servizio agli studenti. Per l'Azienda di Firenze autonomia e qualità del servizio sono state stimolo e, al tempo stesso, linee guida di un mutamento di rotta manageriale.

Il delinearsi di un chiaro orientamento strategico, la profonda revisione dell'assetto organizzativo e l'implementazione di un sistema di controllo hanno rappresentato i momenti chiave di un processo ancora in corso. E sul sistema di controllo di gestione in Azienda, sul ruolo e sulla sua concreta applicazione, si è deciso di tenere una giornata di studio dalla quale trae spunto anche questo scritto.

Il testo è articolato in due parti. La prima illustra l'evoluzione del diritto allo studio in Italia ed in Regione Toscana. La seconda riprende e sviluppa gli interventi dei relatori al convegno sul controllo organizzato dall'Azienda e sarà certo interessante per il lettore cogliere spunto sia dai contributi, più dottrinali, che da quelli che sviluppano considerazioni di carattere applicativo.

Nel complesso, si spera di avere adeguatamente rappresentato un esempio, di come anche un ente pubblico possa adottare con successo una logica aziendale, facendo propri modelli che fino a pochi anni fa si ritenevano di esclusivo appannaggio delle imprese private.

Stefano Pozzoli è professore associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. Tra i suoi scritti si ricordano: Le imprese di grande distribuzione alimentare. Criteri di analisi dei costi , 1993, e Fattori critici di successo. Un'analisi ai fini di strategie e controllo , 1996, nei tipi di Cedam. Con FrancoAngeli ha pubblicato Contabilità generale. Una introduzione , 1999.


Parte I. Il diritto allo studio
Stefano Pozzoli , Il diritto allo studio dalla Riforma Gentile alla normativa regionale toscana
(Il diritto allo studio universitario dal 1923 agli anni '70; Dall'Opera Universitaria alle Aziende Comunali; Legge-quadro e nuova normativa regionale toscana: le aziende regionali; L'ARDSU di Firenze)
Massimo Tarassi , L'ARDSU del Duemila
(Il nuovo contesto normativo; Gli obiettivi realizzati; La sfida della qualità del servizio tra programmazione e monitoraggio)
Parte II. Il controllo di gestione nelle aziende di diritto pubblico. Obiettivi, metodologia, attuazione
Massimo Tarassi , Introduzione
Paolo Benesperi , Il diritto allo studio in Toscana. Situazione attuale e prospettive
Roberto Salvadori , Il controllo come vettore del cambiamento
Niccolò Persiani , Il controllo di gestione nelle Aziende pubbliche: lo stato dell'arte
Stefano Pozzoli , Il sistema di controllo nell'ARDSU di Firenze: una analisi delle prospettive
Carlo Paolini , Strumenti amministrativo-contabili per assicurare il controllo di gestione negli Enti Pubblici
Pierluigi D'Ambrosio , Gli strumenti del controllo di gestione: contabilità finanziaria, economico-patrimoniale ed analitica
Mario Pilade Chiti , Problemi ed esperienze del controllo di valutazione
Sergio Tocchini , Alcuni aspetti dell'esperienza del controllo di gestione all'ARDSU.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche