Il desiderio e l'identità maschile e femminile

Commissione pari opportunità della Provincia di Brescia, Consultorio familiare Onlus di Brescia

Il desiderio e l'identità maschile e femminile

Un percorso di ricerca

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846453952

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.169

Disponibilità: Discreta

La crisi della coppia è un fenomeno in crescita e si radica in una contraddizione epocale, dove si giocano le categorie del desiderio e dell'identità maschile e femminile. Nel passato era chiaro che cosa si intendesse per maschio e femmina, perché si individuava la differenza, oltre che nella diversità biologica, nella fissità dei ruoli psicologici e sociali attribuiti all'uomo e alla donna.

Adesso non è più così. Ci troviamo in un mondo caratterizzato dalla globalizzazione dei processi economici, dalla crisi dell'ecosistema, dalla flessibilità del lavoro e dal facile accesso ai consumi, in un clima di generalizzata incertezza che condiziona, tra l'altro, i progetti di vita e la comprensione dei ruoli maschile e femminile. Si creano e si distruggono le identità, le reti di riferimento e i modelli, in una sollecitazione continua alla soddisfazione emotiva e immediata che dà luogo a relazioni di coppia permeabili e prive di difesa. Nel campo della manifestazione del desiderio e nell'esperienza della sessualità, il superamento dei ruoli colloca le persone in una condizione di radicalità estrema, proprio là dove la donna e l'uomo sono chiamati a essere se stessi l'uno di fronte all'altra. Ora che le donne hanno accesso alla parola, come affiorano al discorso i desideri femminili? E come vi si confrontano gli uomini, rimodellando lo sguardo sul proprio desiderio?

Sono questi i temi della ricerca, finanziata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brescia, svolta attraverso l'équipe del Consultorio Familiare Onlus di via Milano a Brescia. Il percorso, strutturato in un approfondimento teorico e in una analisi empirica, è culminato in un intervento di sensibilizzazione culturale sui temi della ricerca. L'indagine ha fornito spunti di riflessione sui modi di manifestazione del desiderio, sul variare delle identità e sulle loro differenti interpretazioni.

La Commissione Pari Opportunità , istituita presso la Presidenza della Giunta Provinciale di Brescia dal 1986, ha il compito di operare per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, ai fini di contribuire al massimo sviluppo dell'autonomia, dell'identità e della specificità femminili, per stimolare la crescita di una cultura delle pari opportunità.

Il Consultorio Familiare Onlus di via Milano a Brescia, nato nel 1973, è autorizzato dalla Regione Lombardia e, in un'ottica di attenzione alla globalità della persona, realizza interventi di tipo medico, psicologico e giuridico per il singolo, la coppia e la famiglia. Svolge inoltre attività di formazione, di ricerca e di sensibilizzazione culturale sui temi della sessualità, del legame amoroso e dei rapporti tra le generazioni.


Maria Cristina Cinquegrana, Prestazione
Nicola Negretti, Introduzione
(La crisi della coppia e i suoi significati; Il percorso di ricerca; La proposta di un "work in progress")
Parte I. Schegge teoriche
Nicola Negretti, Il desiderio e l'identità. Dal dialogo tra il maschile e il femminile alle radici della vita
(Introduzione. Desiderio e identità: un binomio radicale; Il maschile e il femminile e il criterio dell'assolutezza; La dimensione relazionale. Dentro e oltre il desiderio; Alla radice del desiderio e dell'identità)
Ileana Montini, Le trasformazioni dell'intimità nel mondo globalizzato
(Crisi e complessità caratterizzano la modernità; Il declino della nazione e della famiglia e l'eternità; L'insicurezza ontologica e la comunità ghetto; Il consumo come spazio di sperimentazione della soggettività e delle identità; Il desiderio, il consumo e la depressione)
Ramona Parenzan, Riflessioni su alcune tendenze, emozioni ed atteggiamenti tipici dell'universo giovanile contemporaneo
(Premessa; Il contesto dell'universo giovanile; L'ambivalenza; L'amicizia e l'amore; Le coppie di giovani adolescenti nel loro debutto sessuale; La sessualità; L'universo emotivo; Il "divertissment" e l'uso di sostanze stupefacenti; Antologia)
Malvina Zambolo, Essere in due: dialogo, crisi e creatività nella coppia. Riflessioni di una consulente familiare
(Il dialogo dell'uno con l'altro sin dall'origine; L'incontro uomo-donna e la sua ineffabilità; La coppia si struttura nel tempo; L'esperienza della crisi nella coppia; La creatività nella coppia)
Parte II. La ricerca empirica
Elisabetta Donati, Ileana Montini, Differenti sguardi sul desiderio e l'identità maschile e femminile. Il percorso di ricerca
(Premessa; Disegna della ricerca; Le coppie; Lo sguardo dei giovani; Altri sguardi; Osservazioni conclusive; Appendice)
Parte III. L'approfondimento culturale
Chi desidera chi? Sul desiderio complementare e ineguale della donna e dell'uomo
(Preludio; Nicola Negretti, Introduzione; Carlo Sini, Relazione)
Sguardi incrociati: l'Islam coniugato secondo i generi
(Preludio; Ileana Montini, Introduzione; Biancamaria Scarcia Amoretti, Relazione)
L'amore ha bisogno della differenza. Donne e uomini alla difficile ricerca della reciprocità
(Preludio; Elisabetta Donati , Introduzione; Letizia Bianchi , Relazione)
Una antica insicurezza. Su alcune forme di disagio maschile
(Preludio; Concetta D'Abbraccio , Introduzione; Luigi Zoja , Relazione)
Elisabetta Donati, Ileana Montini, Conclusione
(La "modernità liquida"; Nuovi comportamenti sessuali; Desiderio e dipendenza; Il Consultorio e il lavoro clinico; Interventi formativi e culturali; Per un "uso politico" della nostra ricerca; Iniziative di "mainstreamimg")

Contributi: Letizia Bianchi, Maria Cristina Cinquegrana, Concetta D'Abbraccio, Elisabetta Donati, Ileana Montini, Nicola Negretti, Ramona Parenzan, Bianca Scarcia Amoretti, Carlo Sini, Malvina Zambolo, Luigi Zoja

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche