Il diabete al tempo del cibo.

A cura di: Emanuela Baio

Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891714671

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2015

Codice editore: 1411.84

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891731586

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1411.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891732804

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1411.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume trae spunto da un progetto voluto dalla Fondazione Salute & Benessere e sostenuto dal Ministero della Salute, dalle istituzioni sanitarie, dalle comunità scientifiche e dalle associazioni dei pazienti.
La tesi che si presenta è che per le persone diabetiche, o affette da complicanze cardiovascolari e più in generale da malattie croniche, l'alimentazione e l'attività fisica siano terapeutiche e complementari a farmaci e dispositivi: si può mangiare di tutto, ma non sempre tutto, e si deve praticare attività fisica tutti i giorni.
Nel testo si alternano testimonianze di diabetologi, cardiologi e nutrizionisti - accanto a quelle di persone diabetiche, campioni olimpionici, giornalisti di qualità e chef stellati - per confermare come il cibo sia un determinante di salute, soprattutto quando si convive con una malattia cronica. È, dunque, l'occasione per declinare i principi della Dieta Mediterranea, o della Mediterraneità, poiché studi scientifici attestano come questa consenta di diminuire l'uso di farmaci, ridurre le complicanze e determinare benessere fisico e psichico: questa è la sfida del Sistema Sanitario e della società.
Un'opera plurale, per sfatare vecchi e nuovi miti: l'era delle restrizioni è tramontata e grazie ad alcuni accorgimenti i diabetici, ma non solo loro, possono nutrirsi con gusto, senza rinunce, e trarre addirittura benefici per la propria salute. E per colmare il sapore amaro di cronicità silenziose e persistenti il libro è addolcito da ricette gustose e sane perché... la salute vien mangiando!

Emanuela Baio è presidente di Salute & Benessere. Fondazione per il diabete, le malattie croniche e neurodegenerative e vice presidente della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus; Senatrice dal 2001 al 2013, membro della Commissione Igiene e Sanità; giornalista professionista, ha lavorato al Sole 24 Ore e ha collaborato con molte testate. Diabetica dall'età di 9 anni, nella sua attività parlamentare si è impegnata in modo particolare per la tutela delle persone affette da questa patologia e più in generale per tutte le cronicità. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Dolce di mio. Come convivere con il diabete (2013) e Le Stelline. Storia dell'Orfanotrofio Femminile di Milano (1994). È parte di numerose associazioni cattoliche; è mamma di due figli, Martino e Adriano.


Beatrice Lorenzin, Prefazione, del Ministro della Salute
Sergio Pecorelli,
Presentazione
Giorgio Calabrese,
Introduzione
Emanuela Baio,
Consigli alla lettura
Emanuela Baio,
La salute vien mangiando e...!
(Alchimia di Sapori; La "Quadratura del cerchio"; Una nuova vita; L'alimentazione è terapeutica; Stile di vita sano per vivere e non morire; Piatti sani e attività fisica per diabetici e non solo; Note d'autore)
Marino Tomà, Testarolo Magico
(Testaroli al pesto)
Salvatore Caputo, Suggerimenti d'autore
(Parole di scienza e coscienza)
Maria Rosaria Caputo, I piatti della memoria: pasta e fagioli di nonna Maria
Pasta e fagioli
Emanuela Baio, Chiacchierata olimpionica. Suggerimenti da Jury Chechi, intervista
Emanuela Baio,
La salute vien mangiando e... correndo. Gianni Minoli, un giornalista di qualità
Emanuela Baio,
Heinz Beck, uno chef stellato. Ricerca la salute nel cibo
(Gelatina di anguria con gelato al limone; Zuppa di carote con sorbetto alle pesche)
Giuseppe Fatati, Il sale della vita
(Le verità nutrizionali fra gusto e diabete; Educazione e comunicazione; Alimentazione e piacere; Dieta Mediterranea e mediterraneità; Conclusioni; Frittata pasquale ternana detta anche Rosognosa o Centerbe; Ciriole alla Ternana (Ciriole all'aju e oju); Alessandra Bosetti, Cosa è bene sappiano i diabetici)
Rosalba Giacco, L'alimentazione nella prevenzione e terapia del diabete mellito
(Dieta e prevenzione del diabete mellito tipo 2; La dieta nel paziente affetto da diabete; Altri fattori di rischio cardiovascolari; Stress ossidativo e infiammazione; Grasso epatico; Dieta e morbidità/Mortalità cardiovascolare; Conclusioni)
Sergio Leotta, Annali AMD e nutrizione
(La cura nei centri di diabetologia)
Giuseppe Marelli, Per saperne di più sull'indice glicemico
Francesco Romeo,
I cibi del cuore
(Diabete e malattie cariovascolari; Cereali integrali; Frutta e verdura; Legumi; Noci; Conclusioni)
Giovanni Spinella, Pizza Spinella
Giovanni Spinella,
Tortino di alici alla menta
Maria Benedetta Donati,
Made in Italy: la Dieta Mediterranea
(Lo studio Moli-Sani Avanguardia Scientifica; Dieta Mediterranea e diabete; La Dieta Mediterranea ai tempi della crisi; Capelli d'angelo alla plancia, sgombro, melanzana perlina e crema di latte; Tagliatelle con aglio, olio e peperoncino, broccolo romano, carpaccio di salmone e cremoso di ceci)
Gerardo Corigliano, Corri incontro alla vita
(Attività fisica e salute; Glossario; Statements; Considerazioni di carattere fisio-patologico; Raccomandazioni)
Silvio Barbero, Valore del cibo e modello di vita
(Il buono, il pulito, il giusto; Minestra di trippa e cardo gobbo; Zuppa di cicerchie)
Roberta Chiandetti, La mano amica
(Per sempre; Cura o curare?; La salute a tavola; In conclusione; Crema al latte di mandorla)
Chiara Manzi, Dolci e non solo
(Non sempre ciò che è dolce fa male; I dolci "per diabetici" fanno bene?; Zuccheri buoni e cattivi... o veloci e lenti?; Scegliere lo zucchero giusto; I polialcoli; Il controverso caso del fruttosio; Lo zucchero di canna è più sano. Falso!; La stevia; I dolcificanti artificiali: una dolce dipendenza; I piccoli gesti che abbattono le calorie di un dolce; I dolci che fanno bene)
Theo Penati, Plumcake all'olio d'oliva con fragole
Ivan Gorlani,
Gelato al lampone
Luca Cappellini,
Sport e salute
(Vita da sportivo; Pasta fredda)
Il succo delle leggi
(Sabrina De Camillis, Per un futuro ghiotto; Rossana Rubino, Dolci regole e non solo)

Contributi: Silvio Barbero, Alessandra Bosetti, Giorgio Calabrese, Luca Cappellini, Maria Rosaria Caputo, Salvatore Caputo, Roberta Chiandetti, Gerardo Corigliano, Sabrina De Camillis, Maria Benedetta Donati, Giuseppe Fatati, Rosalba Giacco, Ivan Gorlani, Sergio Leotta, Beatrice Lorenzin, Chiara Manzi, Giuseppe Marelli, Sergio Pecorelli, Theo Penati, Francesco Romeo, Rossana Rubino, Giovanni Spinella, Marino Tomà

Collana: Self-help

Argomenti: Medicina e prevenzione - Alimentazione, gastronomia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche