Il futuro della scuola

A cura di: Federico Corni, Monica Parricchi

Il futuro della scuola

Percorsi innovativi di tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti

Il futuro della scuola ha bisogno di insegnanti competenti nei nuovi linguaggi e ambienti caratterizzati dalla dimensione digitale. Ed è proprio il tirocinio, in particolare il tirocinio indiretto, il luogo dove studentesse e studenti hanno potuto praticarla: il volume è frutto del lavoro dei coordinatori di tirocinio che hanno disegnato un percorso innovativo per il panorama universitario italiano, in relazione ai percorsi di formazione degli insegnanti.

Pagine: 162

ISBN: 9788835157168

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10431.7

Informazioni sugli open access

Il volume dà conto di un percorso di tirocinio posto in essere presso la Libera Università di Bolzano, nel Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Il progetto costituisce il frutto di un itinerario esperienziale interconnesso con la vocazione e le attività del Multilab, laboratorio di educazione scientifica, ecologica, culturale e sociale con lo scopo di valorizzare eccellenze e creare interdipendenze interne ed esterne alla Facoltà di Scienze della Formazione.
Il futuro della scuola del XXI secolo ha bisogno di insegnanti competenti nei nuovi linguaggi e ambienti caratterizzati dalla dimensione digitale. Ed è proprio il tirocinio, in particolare il tirocinio indiretto, il luogo dove studentesse e studenti hanno potuto praticarla attraverso la comunicazione, la produzione, la condivisione di artefatti relativi alle esperienze e alle riflessioni successivamente raccolte in un e-portfolio, prodotto digitale che testimonia il progressivo processo di crescita e di sviluppo di ciascuno. Il volume è frutto del lavoro dei coordinatori di tirocinio che, insieme alla direttrice del Corso di laurea e ai presidi della Facoltà che si sono succeduti nel periodo 2017-2021, hanno disegnato un percorso innovativo per il panorama universitario italiano, in relazione ai percorsi di formazione degli insegnanti.

Con i contributi di C. Polia, F. Ravanelli e R. Boni, S. Ceciliato, C. Devigili, E. Galli, G. Larcher, G. Malusà, L. Marchi, I. Marzano, M.E. Picone, M. Puglisi, L. Romano, K. Stedile, S. Vicini, N. Zanella.

Federico Corni, professore ordinario di Didattica della fisica presso la Libera Università di Bolzano, dirige il Laboratorio MultiLab, che svolge ricerche multidisciplinari sull'embodiment nell'educazione e sviluppa l'approccio Imaginative Education di Kieran Egan. È responsabile di progetti europei sull'educazione scientifica con metodologie innovative e autore di contributi di ricerca in riviste e volumi di didattica della fisica. Ha recentemente pubblicato, insieme a Hans U. Fuchs, Primary Physical Science Education - An Imaginative Approach to Encounters with Nature (Springer Nature 2023).

Monica Parricchi
, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, è vicedirettore del MultiLab e responsabile del Gruppo di ricerca della Facoltà sull'Educazione economica, in collaborazione con Banca d'Italia. La sua ricerca verte, inoltre, su sostenibilità, cittadinanza e benessere in prospettiva pedagogica. È co-coordinatore del Gruppo Siped di Pedagogia dell'ambiente, direttore della collana "EducazioneTerraNatura" di Zeroseiup e co-direttore, con P. Malavasi, della collana "Pedagogia, Sviluppo Umano e Ambiente" di Pensa MultiMedia.

Liliana Dozza, Federico Corni, Prefazione. Professione insegnante - Il tirocinio come motore e cuore del curricolo formativo
Federico Corni, Monica Parricchi,
Il futuro della scuola nei passi dei futuri insegnanti
Cinzia Polia, Francesca Ravanelli,
Tirocinio rimodulato presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Bolzano
(Un excursus storico del tirocinio nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; Il tirocinio nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano; Mappa della rimodulazione del percorso di tirocinio; Gli aspetti innovativi; Bibliografia)
Francesca Ravanelli, Uso di ambienti digitali per sviluppare competenze professionali innovative
(La competenza digitale per i futuri insegnanti; Quali competenze digitali degli studenti futuri docenti?; Le azioni intraprese durante il tirocinio: il digitale nel percorso di tirocinio indiretto; Progetto eTwinning; Progetto didattica dell'inglese online: Meisei-Unibz; Bibliografia)
Francesca Ravanelli, L'e-portfolio: strumento processo per accompagnare la crescita personale e professionale dei futuri docenti
(L'e-portfolio: dispositivo per esperienze di collegamento tra formazione iniziale e sviluppo professionale; L'e-portfolio della Università di Bolzano: un dispositivo per monitorare la crescita professionale degli studenti futuri insegnanti; L'e-portfolio nei due anni di tirocinio esplorativo; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca Ravanelli, Cinzia Polia, Tirocinio, interazioni e ricadute
(Il tirocinio e il Multilab; Il Progetto "Ripartiamo"; Renata Boni, Nicoletta Zanella, Tirocinio facoltativo al nido; La formazione degli insegnanti in servizio "tutor dei tirocinanti")
Tirocinio indiretto nelle diverse annualità: obiettivi, metodologie, contenuti
(Sergio Vicini, Un viaggio lungo una vita; Stefania Ceciliato, Cecilia Devigili, Irene Marzano, Giorgia Larcher, Katia Stedile, Focus, obiettivi, metodologie e materiali del tirocinio del primo anno; Irene Marzano, Maria Elena Picone, Luisella Romano, Katia Stedile, Contenuti, obiettivi, metodologie e materiali del tirocinio del secondo anno; Cecilia Devigili, Stefania Ceciliato, Luisella Romano, Nicoletta Zanella, Contenuti, obiettivi, metodologie e materiali del tirocinio del terzo anno; Renata Boni, Giorgia Larcher, Luca Marchi, Maria Elena Picone, Marco Pugliese, Sergio Vicini, Contenuti, obiettivi, metodologie e materiali del tirocinio del quarto anno; Renata Boni, Elisabetta Galli, Giovanna Malusà, Luca Marchi, Contenuti, obiettivi, metodologie e materiali del tirocinio del quinto anno; Francesca Ravanelli, Matilde Sartori, La voce degli studenti; In conclusione)
Francesca Ravanelli, Cinzia Polia, Ringraziamenti
Gli Autori.

Contributi: Renata Boni, Stefania Ceciliato, Cecilia Devigli, Liliana Dozza, Elisabetta Galli, Giorgia Larcher, Giovanna Malusà, Luca Marchi, Irene Marzano, Maria Elena Picone, Cinzia Polia, Marco Pugliese, Francesca Ravanelli, Luisella Romano, Matilde Sartori, Katia Stedile, Sergio Vicini, Nicoletta Zanella

Collana: Educazione per tutta la vita - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche