Il lato umano del cambiamento

Timothy J. Galpin

Il lato umano del cambiamento

Una metodologia per le ristrutturazioni aziendali

Un approccio pratico e completo alla soluzione dei problemi del "lato umano" del cambiamento: come affrontare la strategia di comunicazione; come favorire l'integrazione del processo di cambiamento nella cultura dell'organizzazione; come creare, a tutti i livelli, una leadership del cambiamento.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846410832

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 834.11

Disponibilità: Limitata

Concentrazioni, acquisizioni, fusioni, ristrutturazioni: è in atto nelle imprese un processo di continuo reengineering del business, legato anche ai grandi progressi della tecnologia dell'informazione. Questo fenomeno enfatizza il cambiamento e lo pone al primo posto nella consapevolezza organizzativa del management. La competizione cresce di giorno in giorno: sono necessari continui miglioramenti del servizio, riduzioni consistenti dei costi, aumenti notevoli di ricavi e profitti. Le imprese non possono non cambiare continuamente.

Ma le imprese si focalizzano solitamente soprattutto sugli aspetti tecnici, strutturali, economici ed operativi del cambiamento e non dispongono di una strumentazione sistematica per affrontarne il lato umano. La "variabile umana" nel processo di cambiamento è la più imprevedibile, ma è, al tempo stesso, quella che è più determinante nel successo o fallimento dell'investimento. Saper dirigere il fattore umano nei processi di cambiamento costituisce oggi il vero vantaggio competitivo del management delle organizzazioni.

Questo libro vuole offrire al lettore un approccio pratico e completo alla soluzione dei problemi del "lato umano" del cambiamento e contribuire a minimizzare gli errori in cui si incorre lungo questa difficile strada. Ne risulta un libro-manuale che offre una metodologia e un modello accompagnato da casi, schemi e strumenti su "come operare concretamente": dalla definizione della strategia di comunicazione alla integrazione del processo di cambiamento nella cultura dell'organizzazione, dalla creazione, a tutti i livelli, di una "leadership del cambiamento" alla determinazione degli strumenti di controllo. Nella prefazione-intervista, Luigina Botton, direttore del Personale di ROLOBANCA 1473, porta le sue riflessioni sul processo di cambiamento che la sua Banca sta positivamente realizzando.

Timothy J. Galpin è practice leader per Mergers & Acquisitions in Watson Wyatt.Ha sviluppato le proprie esperienze di consulenza in aziende industriali, commerciali e di servizi. È autore di numerosi articoli su riviste americane.

Sandro Catani, Prefazione. Intervista a Luigina Botton
Timothy J. Galpin, Prefazione
Il processo di gestione al cambiamento
(Un modello del processo di gestione del cambiamento)
Parte I. Il livello strategico di gestione del cambiamento: gli imperativi del cambiamento dell'organizzazione
I team: costruire l'infrastruttura per un cambiamento efficace
(La creazione di un'infrastruttura coordinata; Il comitato guida; Il team di coordinamento; I team di miglioramento; I team sono più efficaci dei singoli; La composizione dei team di miglioramento; Le operazioni dei team di miglioramento; Il processo dei team di miglioramento; Il regolamento del team; Il lavoro del facilitatore; Il verbale delle riunioni)
La comunicazione: battere le voci di corridoio con una strategia aperta e reciproca
(Una struttura per la comunicazione aziendale; Le regole fondamentali della comunicazione; Come evitare gli errori più comuni; La comunicazione contribuisce a ridurre le resistenze; Le fasi del processo di comunicazione; Le specifiche)
La cultura aziendale: gestire tutte le componenti
(Come rendere operativa la cultura aziendale; La gestione della cultura aziendale durante il cambiamento; L'uso del filtro (culturale); L'identificazione delle azioni di messa in opera; Sviluppo dei piani d'azione; La messa in opera; La misurazione dei risultati; Continuare a gestire le componenti culturali per consolidare il cambiamento)
Leadership: sviluppo delle qualità necessarie per dirigere il cambiamento
(Potere di relazione contro potere di posizione; Le qualità necessarie per condurre il cambiamento; Cambiamento comportamentale per i leader)
Parte II. Il livello capillare di gestione del cambiamento: attuare il cambiamento alla base e sostenerlo nel tempo
La determinazione degli obiettivi
(Capire e comunicare i cambiamenti in programma; Importanza della determinazione degli obiettivi; Linee guida per un'efficace determinazione degli obiettivi; Esempi di determinazione degli obiettivi)
La misurazione della performance
(Linee guida per una misurazione efficace; Tipi di misurazione; Autovalutazione; Misurazione di comportamenti separati; Le misure visive)
Feedback e coaching
(Le tipologie; Le linee guida del coaching efficace; Un buon modo per migliorare il coaching)
Compensi e riconoscimenti
(La differenza fra compensi e riconoscimento; Le linee guida per l'efficacia di compensi e riconoscimenti; Tipo di compenso e riconoscimenti).

Contributi:

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Livello: Testi per professional