Il leveraged buyout nell’ordinamento giuridico italiano ed in altri ordinamenti

Gianluca Pallini

Il leveraged buyout nell’ordinamento giuridico italiano ed in altri ordinamenti

Un’analisi comparata giuridica ed economica

Le operazioni di leveraged buyout, consistenti nell’acquisizione di una società target mediante lo sfruttamento della sua capacità di indebitamento, hanno avuto nel mondo un impiego sempre più frequente e consolidato, nonostante il dibattito circa la loro liceità. Questo manuale vuole rappresentare uno strumento utile per tutti coloro che intendono avvicinarsi all’affascinante tematica del leveraged buyout, sempre attuale e in continua evoluzione, con l’intento e la curiosità di voler beneficiare, a livello comparato, sia di considerazioni giuridiche che di aspetti di finanza aziendale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835146230

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 365.1292

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835152927

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835152934

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le operazioni di leveraged buyout, consistenti nell'acquisizione di una società target mediante lo sfruttamento della sua capacità di indebitamento, hanno avuto nel mondo un impiego sempre più frequente ed oggi ampliamente consolidato.
Questa tipologia di operazioni ha generato, non solo in Italia, un lungo ed acceso dibattito in merito alla sua liceità, ai potenziali effetti espropriativi a danno di vari stakeholder ed ai possibili vantaggi economici generati. Le evidenze empiriche rinvenute inducono a ritenere che le critiche sui generis mosse alle operazioni di leveraged buyout non sembrano essere giustificate da ragioni economiche dimostrate; da caso a caso non si può però escludere un utilizzo improprio di tale tecnica, con conseguenti possibili effetti espropriativi. I potenziali benefici economici sembrerebbero, invece, poter essere attribuiti principalmente alla riduzione dei costi di agenzia.
Dal punto di vista tecnico-giuridico, i tratti distintivi di tali operazioni avevano indotto parte della dottrina dei principali ordinamenti europei a mettere in dubbio la liceità del leveraged buyout, soprattutto per la presunta incompatibilità con uno dei principi cardine del diritto societario, ossia il divieto di financial assistance.
Con riferimento al nostro ordinamento, il dibattito circa la liceità delle operazioni di leveraged buyout, ed in particolare di merger leveraged buyout, si è protratto per un lungo arco di tempo e risultano essere presenti ancora alcune criticità e margini di incertezza interpretativa ed applicativa.
In tale contesto, il presente manuale vuole rappresentare uno strumento utile per tutti coloro che intendono avvicinarsi all'affascinante tematica qui trattata, sempre attuale ed in continua evoluzione, con l'intento e la curiosità di voler beneficiare, a livello comparato, sia di considerazioni giuridiche che di aspetti di finanza aziendale.

Gianluca Pallini svolge attività di consulenza in ambito di finanza strategica ed aziendale; è professore a contratto di Corporate Finance presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e professore affiliato presso ESCP Business School.

Introduzione
Descrizione ed inquadramento dei leveraged buyout
(Profili introduttivi; Origine e diffusione delle operazioni di leveraged buyout; Leveraged buyout e possibili varianti; Brevi considerazioni economiche su benefici e rischi dei leveraged buyout)
Il leveraged buyout in altri ordinamenti
(Profili introduttivi; Sistemi di civil law e di common law (cenni); Il leveraged buyout in altri ordinamenti)
Il merger leveraged buyout in dottrina e nella giurisprudenza in Italia
(Sulla liceità dei merger leveraged buyout; Gli orientamenti antecedenti la riforma del diritto societario del 2003; La riforma del diritto societario e il nuovo art. 2501 bis c.c.; La modifica dell'art. 2358 c.c.; Profili penali (cenni); Profili fiscali (cenni))
Le disposizioni civilistiche dei merger leveraged buyout ex art. 2501 bis c.c.
(Art. 2501 bis c.c.: tratti somatici della fattispecie ed ambiti di applicazione; Il rapporto dialettico tra art. 2501 bis c.c. e art. 2358 c.c.; I documenti predisposti dall'organo amministrativo, la relazione degli esperti e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti)
Considerazioni conclusive
Indice delle opere citate
Indice della giurisprudenza
(Giurisprudenza Italiana; Giurisprudenza Comunitaria; Giurisprudenza straniera).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche