Il modello di bilancio assicurativo ias/ifrs.

Riccardo Stacchezzini

Il modello di bilancio assicurativo ias/ifrs.

Prospettive di evoluzione

Le prospettive di evoluzione del bilancio delle imprese di assicurazione secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs. Lo studio si focalizza sulle modalità secondo cui le passività assicurative alimentano il sistema dei valori del bilancio Ifrs-compliant, con riferimento tanto al bilancio predisposto adottando l’Ifrs 4, quanto a quello che potrà scaturire applicando le indicazioni contenute nel Discussion Paper assicurativo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 200

ISBN: 9788846491510

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.583

Disponibilità: Nulla

Il volume si propone di indagare le prospettive di evoluzione del bilancio delle imprese di assicurazione secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
La research question a fondamento del lavoro è così riassumibile: quale accounting model guida la redazione del bilancio di esercizio Ias/Ifrs nell'impostazione propria del Discussion Paper "Preliminary Views on Insurance Contracts"? E dunque quale direzione è destinato ad assumere il sistema di valori del bilancio assicurativo con l'emanazione del principio contabile volto a sostituire l'Ifrs 4?
Lo studio si focalizza sulle modalità secondo cui le passività assicurative alimentano il sistema dei valori del bilancio Ifrs-compliant, con riferimento tanto al bilancio predisposto adottando l'Ifrs 4, quanto a quello che potrà scaturire applicando le indicazioni contenute nel Discussion Paper assicurativo.
L'analisi prende in esame le condizioni di iscrizione in bilancio di tali passività e i relativi criteri di valutazione, tenendo conto del conceptual framework e degli altri standard Ias/Ifrs non di settore.
Il problema del riconoscimento in bilancio delle passività assicurative viene esaminato considerando altresì i policyholder participation rights propri dei participating contracts e i benefici attesi per effetto dell'esercizio, da parte degli assicurati, delle opzioni contenute nei contratti sottoscritti (beneficial policyholder behavior).
L'analisi critica dei principi di fondo che stanno a base del Discussion Paper e dei correlati metodi applicativi prospettati per la determinazione delle passività in esame consente di dare prime risposte alla research question che dà origine al lavoro.

Riccardo Stacchezzini è ricercatore di Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona, dove svolge la propria attività didattica nei corsi relativi al bilancio d'esercizio e all'economia dei gruppi e dei network aziendali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia ed è autore di scritti in tema di rischi propri dei gruppi e delle reti aziendali, di bilancio delle imprese di assicurazione e di accounting history.



Presentazione
Il bilancio assicurativo in Italia: la recente evoluzione normativa
(La normativa italiana in tema di bilancio assicurativo prima dell'introduzione dei principi contabili internazionali; L'introduzione dei principi contabili internazionali (Ias/Ifrs) nel contesto europeo e nazionale; I principi contabili internazionali "di settore". L'Ifrs 4 "Insurance Contracts"; Gli obiettivi della ricerca alla luce della recente evoluzione normativa)
I contratti assicurativi nel bilancio Ias/Ifrs
(Postulati e caratteristiche qualitative dell'informativa di bilancio Ifrs-complaint; L'approccio patrimonialistico nelle valutazioni di bilancio dei contratti assicurativi; L'iscrizione delle passività assicurative a valori correnti: profili introduttivi; I connotati qualificanti dell'"accounting model" dei contratti assicurativi9
Il riconoscimento in bilancio degli impegni verso gli assicurati: logiche applicative
(Premessa; I flussi sottesi all'esercizio delle opzioni da parte degli assicurati ("policyholder behaviour"); I "participating contracts"; Riflessi delle logiche applicative sulla configurazione dell'"accounting model" dei contratti assicurativi)
Il modello di bilancio delle imprese di assicurazione nella prospettiva di un nuovo Ifrs assicurativo
(La "combinazione" tra il sistema valutativo "non assicurativo" e l'"accounting model" dei contratti assicurativi; L'iscrizione delle passività assicurative: profili controversi; Il capitale di funzionamento nel bilancio assicurativo Ias/Ifrs: considerazioni di sintesi)
Bibliografia
Elenco dei documenti citati.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche