Il nuovo apprendistato: i risultati delle sei sperimentazioni

Isfol

Il nuovo apprendistato: i risultati delle sei sperimentazioni

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846448187

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.131

Disponibilità: Discreta

Alla conclusione dei progetti sperimentali, con i quali è stato dato l'avvio al nuovo canale della formazione per l'apprendistato, il Ministero del Lavoro e l'Isfol hanno voluto organizzare un convegno a Milano con l'obiettivo di fare un bilancio degli interventi realizzati sul territorio. Dai rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, dalle parti sociali e dagli operatori che si sono confrontati nelle diverse sessioni di lavoro è stato sottolineato il ricco patrimonio di esperienze che proprio i progetti sperimentali hanno consentito di accumulare, utile in vista del progressivo ampliamento dell'offerta formativa per l'apprendistato.

Non è mancato l'accenno alle questioni che rimangono ancora aperte e in particolare dalla tavola rotonda conclusiva sono emerse indicazioni sulle prospettive dell'apprendistato e sulla riforma prevista nell'ambito della legge delega su mercato del lavoro e occupazione.

L'attualità dei temi e i contenuti delle riflessioni hanno suggerito di procedere alla pubblicazione del presente volume che riporta gli Atti del Convegno.


Carlo Dell'Aringa, Introduzione
Parte I. L'avvio di un sistema di alternanza
Carlo Dell'Aringa, Il nuovo apprendistato: le tappe della riforma e le prospettive
Renzo Ruffini, Il saluto della Regione Lombardia
Giuseppe Marzullo, L'esperienza di formazione per l'apprendistato della Provincia di Milano
Lea Battistoni, Il bilancio del Ministero del Lavoro sulle sperimentazioni e le azioni di sistema in corso
Massimo Pucci, Il rafforzato protagonismo regionale e il ruolo dell'apprendistato per l'integrazione fra sistema formativo e mondo del lavoro
Giorgio Allulli, La valutazione degli apprendisti e delle imprese sulla formazione in apprendistato
Parte II. I risultati delle sperimentazioni per la costruzione del sistema. Interventi dei rappresentanti dei progetti sperimentali
Claudio Gombia, L'impatto dell'apprendistato sul sistema delle scuole edili
Miriam Broglia, Il coinvolgimento ampio dei diversi attori del territorio come fattore strategico per il successo dell'apprendistato. Le valutazioni espresse dai promotori del progetto per le imprese artigiane
Silvio Moretti, L'apprendistato come risposta ai fabbisogni di professionalità del settore turismo
Aurora Magni, Dalla mancanza di un'offerta formativa specializzata per il settore tessile alla sfida del progetto apprendistato
Sabrina De Santis, Il progetto per l'industria metalmeccanica come apripista delle sperimentazioni sull'apprendistato: i risultati nella valutazione dei promotori
Massimo Visconti, Le nuove sfide del sistema formativo: apprendistato, analisi dei fabbisogni, formazione continua
Parte III. Sintesi dei gruppi di lavoro
Sandra D'Agostino, Premessa
Pierluigi Bresciani, Barbara Foschi, Valeria Scalmato, Certificazione, crediti e valutazione
Giuseppe Porzio, Salvatore Festa, Eraldo Gobbi, Strategie per il collegamento tra aziende e centri di formazione
Giovanni Ghiotto, Sandra D'Agostino, L'organizzazione dell'offerta formativa sul territorio
Antonietta Cacciani, Patrizia Iorio, Metodologie didattiche e gestione dei gruppi in formazione
Arnaldo Ferrari, Paola Paladini, Michela Stasio, Il monitoraggio e la valutazione degli interventi
Enrico Ceccotti, Le conclusioni sui gruppi di lavoro
Parte IV. Le prospettive dell'apprendistato in Italia
Walter Passerini, Comunicare, fare sistema, quale formazione
Pietro Fiorentino, Proposte per la riforma dell'apprendistato
Francesco Giacomin, Personalizzare la formazione per gli apprendisti e il ruolo della bilateralità
Roberto Radice, Dai risultati del progetto sperimentale per le Pmi le indicazioni per la riforma dell'apprendistato
Edi Sommariva, Due nodi per la riforma dell'apprendistato
Savino Pezzotta, Uno strumento per l'occupabilità
Giuseppe Chiaravalloti, L'apprendistato come strumento dell'integrazione fra i sistemi
Maria Grazia Siliquini, L'integrazione scuola-lavoro come priorità del Governo per la riforma del sistema formativo
Carlo Dell'Aringa, Conclusioni.

Contributi: Giorgio Allulli, Lea Battistoni, Pierluigi Bresciani, Miriam Broglia, Antonietta Cacciani, Enrico Ceccotti, Giuseppe Chiaravalloti, Sandra D'Agostino, Sabrina De Santis, Carlo Dell'Aringa, Arnaldo Ferrari, Salvatore Festa, Pietro Fiorentino, Barbara Foschi, Giovanni Ghiotto, Francesco Giacomin, Eraldo Gobbi, Claudio Gombia, Patrizia Iorio, Aurora Magni, Giuseppe Marzullo, Silvio Moretti, Paola Paladini, Walter Passerini, Savino Pezzotta, Giuseppe Porzio, Massimo Pucci, Roberto Radice, Renzo Ruffini, Valeria Scalmato, Maria Grazia Siliquini, Edi Sommariva, Michela Stasio, Massimo Visconti

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche