Il paese catodico

Chiara Giaccardi, Anna Manzato, Giorgio Simonelli

Il paese catodico

Televisione e identità nazionale in Gran Bretagna, Italia e Svizzera italiana

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846407344

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1420.139

Disponibilità: Buona

In un'epoca in cui le trasformazioni del sistema delle telecomunicazioni disegnano nuove geografie audiovisive, si riaffaccia nel dibattito sui mass media il tema dell'identità culturale come snodo all'incrocio fra spinte globalizzanti e mantenimento delle specifiche fisionomie nazionali. In questo quadro, la programmazione televisiva si pone come riflesso e strumento dell'identità nazionale: risorsa simbolica, macchina narrativa e serbatoio di memoria, la televisione racconta la nazione a se stessa, conserva e rivitalizza il patrimonio della tradizione, alimenta la vita pubblica del paese.

Il volume analizza la programmazione recente di tre casi europei con l'obiettivo di indicare una morfologia dell'identità, illustrando la complessa stratificazione degli elementi che disegnano i tratti del paese catodico: quali forme assume il tema dell'identità in televisione? In quali spazi del palinsesto e attraverso quali formati si declina? Quali strategie di rappresentazione individuano un orizzonte di comune appartenenza?

Chiara Giaccardi, PhD in Social Sciences alla University of Kent (U.K.), è ricercatrice di Sociologia all'Università Cattolica di Milano. Partecipa all'attività di ricerca dell'Istituto di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo della stessa Università. Presso FrancoAngeli ha già pubblicato Senso, interpretazione, interazione e I luoghi del quotidiano.

Anna Manzato, dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, è docente di Sociologia della comunicazione alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. È autrice di saggi in volumi e riviste sui temi delle comunicazioni di massa.

Patrizia Musso, laureata in Filosofia, diplomata alla Scuola di specializzazione in Comunicazioni Sociali dell'Università Cattolica di Milano. Partecipa all'attività didattica e di ricerca dell'Istituto di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo della stessa Università.

Giorgio Simonelli, docente di Teoria dell'informazione alla facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni recenti, Le sigle televisive. Nascita e metamorfosi (Roma, 1994), Invito al cinema di Hitchcock (Milano, 1996), Speciale Tg. Forme e contenuti del telegiornale (a cura di, Novara, 1997).

Gianfranco Bettetini, Prefazione
Chiara Giaccardi, Il tema dell'identità nella riflessione sociologica e nella teoria dei media: qualche nota preliminare
Chiara Giaccardi, La Gran Bretagna (Le emergenze nei palinsesti; Palinsesti e ritmi collettivi: la secolarizzazione del calendario nazionale; La programmazione "fattuale": dall'esperienza alla memoria; Le diverse facce della memoria, tra individuazione e integrazione)
Giorgio Simonelli, La Svizzera Italiana (Il tema dell'identità e le radici storiche della TSI; L'appartenenza elvetica; I luoghi dell'appartenenza nazionale: le istituzioni; Altri luoghi dell'appartenenza elvetica; Helvetian way of life; L'appartenenza ticinese; Identità di frontiera)
Anna Manzato, L'Italia (Il caso di Raitre: le ragioni di una scelta; Un mandato tradito? Le due anime della rete; Le dimensioni dell'identità nei palinsesti del campione; Le sfide)
Anna Manzato, La molteplice identità
Patrizia Musso, L'identità via satellite: BBC World e Rai International (La Tv via satellite britannica: il caso BBC World; La Tv via satellite in Italia: il caso Rai International; Caratteristiche generali del palinsesto di Rai International; Per un confronto: i palinsesti di Rai International e di Raitre).


Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche