Il sistema delle competenze per l'innovazione nel Lazio

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Il sistema delle competenze per l'innovazione nel Lazio

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846462114

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.328

Disponibilità: Discreta

In tempi in cui da più parti si sottolinea in modo allarmato il persistere del Sistema Paese in una zona grigia a cavallo tra sviluppo e declino, il richiamo al tema dell'innovazione tecnologica ed organizzativa dei sistemi territoriali rappresenta un luogo eminente di riflessione concreta sulle linee del riposizionamento del Paese.

Il concetto-chiave di "competenza", intrinsecamente ricco di rimandi alla dimensione individuale, aziendale e territoriale rappresenta un modo originale di analizzare i sistemi innovativi (nazionali, regionali e settoriali) che restituisce unitarietà ed orientamento ad un tema spesso più enunciato che compreso e dinamicamente gestito.

Il presente rapporto intende portare un contributo al dibattito sulle caratteristiche salienti e le possibili politiche multilaterali di accompagnamento dei sistemi innovativi territoriali letti precisamente secondo l'ottica orientata delle "competenze". Esso contiene i risultati di un lavoro di ricerca sul sistema laziale delle competenze necessarie per l'innovazione, nato da una collaborazione tra l'Unioncamere Lazio e la Fondazione San Paolo IMI.

In esso si fornisce una mappatura delle competenze che integra un filo conduttore, frutto di una ampia consultazione di osservatori privilegiati, e sistemi d'indicatori quantitativi, permettendo di ricostruire il profilo competenziale di questa regione, che emerge oggi come una delle più innovative del Paese.


Pietro Abate, Prefazione
Piero Gastaldo, Introduzione
Premessa
Il Sistema Lazio come vettore dell'innovazione
(La difficile integrazione tra capitale e province come elemento qualificante del sistema innovativo laziale; Le articolazioni provinciali di un sistema complesso)
Mappatura delle direzioni innovative maggiormente perseguite dal sistema di ricerca laziale
Le competenze chiave per l'innovazione
(Le nuove competenze chiave per l'innovazione; Il posizionamento del Lazio rispetto alle nove competenze chiave)
Il "quadrato magico": imprese, università e centri di ricerca, enti di supporto, finanziatori
(I quattro soggetti decisivi per l'innovazione; Il sistema delle imprese tra grandi imprese italiane e straniere, proto-distretti e PMI isolate; Il sistema delle università tra modello originante, modello potenziante e modello consulenziale; Il sistema degli enti i supporto all'innovazione tra successi e potenzialità; Il sistema dei finanziatori dell'innovazione tra pubblico e privato)
L'evoluzione possibile delle relazioni tra i soggetti del "quadrato magico"
Le policy per fare sistema.

Contributi: Piero Abate, Piero Gastaldo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche