Il valore del tempo nella valutazione dei sistemi di trasporto

Elisabetta Cherchi

Il valore del tempo nella valutazione dei sistemi di trasporto

Teoria e pratica

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846445919

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.218

Disponibilità: Buona

Il valore del tempo, che misura la disponibilità degli utenti del sistema di trasporto a pagare per il miglioramento delle caratteristiche dell'offerta di trasporto, rappresenta uno dei parametri più importanti per il calcolo del beneficio degli utenti nella valutazione dei progetti nel settore dei trasporti. Gli studi sul valore del tempo sono iniziati intorno al 1960 e, da allora, l'interesse dei ricercatori, ma anche dei politici, per il tema è andato sempre più crescendo, generando un interessante e fervido dibattito, tuttora aperto, su quale sia il valore monetario del tempo e, soprattutto, su quali siano le tecniche migliori con cui può e deve essere misurato.

Il presente lavoro si propone di analizzare gli strumenti teorici e metodologici che sono alla base del calcolo del valore economico del tempo (o di qualunque altra caratteristica del sistema di trasporto) a partire dallo sviluppo teorico sino al suo calcolo nelle pratiche applicazioni. In particolare vengono analizzate le diverse formulazioni microeconomiche che consentono di derivare teoricamente il valore del tempo, a partire dai primi modelli proposti sino alle teorie più recenti presenti in letteratura.

Vengono analizzati in dettaglio, dal punto di vista sia teorico (derivazione, proprietà e limiti di applicabilità) che applicativo (specificazione, stima e verifica dei risultati), i modelli comportamentali che rappresentano gli strumenti indispensabili per il calcolo pratico del valore del tempo. Infine, vengono proposti una serie di risultati applicativi sul calcolo del valore del tempo stimato utilizzando gli strumenti teorici analizzati nel volume e vengono evidenziati gli effetti che le diverse ipotesi discusse hanno sul calcolo pratico del valore del tempo.

Elisabetta Cherchi , PhD in Tecnica ed economia dei trasporti, Post-PhD in Scienza dell'ingegneria, è attualmente Visiting Research presso l'Institute for Transportation Studies dell'Università di Berkeley (California). Ha svolto attività di docenza presso l'Università di Cagliari e di Rosario (Argentina). Da sei anni svolge attività di ricerca in collaborazione con la Universidad Católica del Cile sul calcolo del valore del tempo. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, da dieci anni consulente in numerosi progetti nel settore privato.


Italo Meloni, Presentazione
Juan de Dios Ortuzar , Prefazione
Introduzione
Derivazione microeconomica del VST
I modelli comportamentali
Ipotesi di comportamento individuale
Ipotesi di ordine matematico
Ipotesi di ordine statistico
La specificazione della funzione di utilità
I modelli di scelta discreta
La verifica dei modelli di scelta discreta
Calcolo del valore del tempo dai modelli comportamentali
Il VST nelle applicazioni pratiche
Alcune considerazioni generali sulla VST
Studio sulla trasformazione di una linea ferroviaria regionale in metropolitana sub-urbana
Conclusioni

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche