Imprese, banche e finanza.

A cura di: Giuliana Birindelli, Michele Modina

Imprese, banche e finanza.

Le evidenze di un'analisi territoriale alla luce della crisi finanziaria

Il volume tratta il tema del rapporto banca-impresa alla luce della recente crisi finanziaria. Disequilibri nella struttura finanziaria delle PMI, eventuali fenomeni di razionamento del credito, punti di debolezza dei modelli di rating, possibili risposte del sistema bancario e di quello imprenditoriale: questi sono alcuni dei temi affrontati nel libro, con l’intento di offrire al lettore un quadro del rinnovato modello relazionale tra banca e impresa.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856824285

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.793

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856827682

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.793

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume accoglie contributi che trattano profili diversi, ma correlati, del rapporto banca-impresa.
Il filo conduttore è costituito dalla recente crisi finanziaria: tutti gli scritti sono infatti incentrati sulle principali criticità e problematiche conseguenti alla crisi. Disequilibri nella struttura finanziaria delle PMI, eventuali fenomeni di razionamento del credito, punti di debolezza dei modelli di rating, possibili risposte del sistema bancario e di quello imprenditoriale: questi sono alcuni dei temi affrontati nel libro, con l'intento di offrire al lettore un quadro del rinnovato modello relazionale tra banca e impresa, oltre a spunti per un suo miglioramento in termini di maggiore armonia tra domanda e offerta di credito e, più in generale, di prodotti e servizi bancari e finanziari.
A completamento e arricchimento delle dinamiche colte e commentate nei vari contributi si colloca l'indagine focalizzata sul rapporto banca-impresa in Molise. Essa - nonostante le specificità del territorio indagato - sembra riflettere orientamenti ravvisabili anche in contesti socio-economici profondamente differenti.

Giuliana Birindelli è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari e Corporate & Investment Banking. Insegna Economia dei Mercati Mobiliari presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università di Chieti-Pescara.
Michele Modina è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise, dove insegna Finanza Aziendale e Imprenditorialità e Piccola Impresa.
Franco Tutino è professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza", dove insegna Economia e Gestione della Banca, Strategia e Performance delle Banche, Gestione Finanziaria e Valutaria.



Franco Tutino, Prefazione
Parte I. La domanda e l'offerta del credito bancario
Michele Modina, Ricorso al debito e rapporto banca-impresa: un inquadramento teorico
(Premessa; Il comportamento finanziario delle PMI; Le determinanti della struttura finanziaria delle PMI; La natura della relazione tra impresa e banca; Gli effetti dei cambiamenti strutturali sulla relazione tra impresa e banca; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Castelli, Michele Modina, I riflessi della crisi finanziaria sulla relazione banca-impresa
(Premessa; Struttura finanziaria e domanda di credito delle PMI; Debito, PMI e crisi finanziaria; Le basi per la costruzione di un nuovo rapporto tra banche e imprese; Conclusioni; Bibliografia)
Giuliana Birindelli, Paola Ferretti, Il credito alle imprese: dinamica, criticità e disclosure
(Premessa; L'offerta bancaria a sostegno delle imprese; L'andamento del credito e la crisi finanziaria; I sistemi interni di rating: opportunità e criticità; Gli strumenti di migrazione del rischio di credito e l'operatività dei Confidi; Il governo del rischio di credito nei bilanci bancari; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Parte II. Alcuni orientamenti per migliorare il rapporto banca-impresa
Vincenzo Formisano, Il network bancario quale risposta alle esigenze delle PMI
(Introduzione; La dimensione dell'impresa bancaria: un'interpretazione nell'ottica della Teoria delle Risorse; La dimensione quantitativa; La dimensione qualitativa; La piccola dimensione: l'influenza sul governo dell'impresa bancaria; Il network bancario come possibile risposta alla complessità; Bibliografia)
Pier Giuseppe Maggioni, Silvia Badinelli, L'evoluzione dei sistemi informativi nella relazione banca-impresa
(Introduzione; L'architettura del modello; La correlazione rischio-rendimento; Conclusioni)
Parte III. L'indagine territoriale
Laura Piccarozzi, Il mercato del credito e l'evoluzione del rapporto banca-impresa in Molise
(Premessa; Cenni sulla trasformazione del sistema creditizio; Il rapporto banca-territorio; Conclusioni)
Giuliana Birindelli, Michele Modina, Lucia Maiorano, Banche e imprese: un'indagine sul territorio molisano
(Motivazioni, obiettivi e organizzazione della ricerca; Le caratteristiche delle imprese; Il ruolo della funzione finanziaria; Il rapporto banca-impresa; I prodotti e i servizi bancari; Il servizi finanziaria; L'efficienza delle banche e la soddisfazione delle imprese; Conclusioni; Bibliografia; Appendice al capitolo 7. Il questionario banca-impresa)
Giuliana Birindelli, Michele Modina, Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Silvia Badinelli, Paolo Castelli, Nicola Di Ciero, Paola Ferretti, Vincenzo Formisano, Pier Giuseppe Maggioni, Lucia Maiorano, Laura Piccarozzi, Franco Tutino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche