Industria e commercio: nuovi rapporti e nuove problematiche

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Industria e commercio: nuovi rapporti e nuove problematiche

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 196

ISBN: 9788820429959

Edizione: 2a edizione 1988

Codice editore: 345.6

Disponibilità: Fuori catalogo

La crisi economica ha accentuato la conflittualità fra industria e commercio. Se non altro perché ciascuna "controparte" ha cercato di far ricadere sull'altra gli aumenti di costo e la caduta di margine, e di guadagnare spazio a scapito altrui.

In questo modo, i costi non si sono affatto ridotti. Anzi: agli altri si è aggiunto il costo di questa ulteriore conflittualità.

Il problema è invece di accrescere l'efficienza del sistema di distribuzione dei prodotti attraverso un migliore coordinamento funzionale fra industria e commercio. Ed è su questa via che si stanno muovendo le aziende più accorte: sviluppando nuovi rapporti di distribuzione.

Passare dagli attuali rapporti conflittuali di pura e semplice compravendita a rapporti di collaborazione commerciale non solo è possibile, ma addirittura indispensabile.

Gli Autori scendono a dettagliare com'è possibile realizzare questo risultato nei rapporti fra industria e ingrosso, fra industria e commercio integrato, e fra industria e dettaglio minore indipendente: nonostante i molti problemi che ancora li caratterizzano.

Le problematiche di rapporto fra industria e commercio sono poi esaminate settorialmente: per i beni di largo consumo corrente, per il tessile e per i beni di consumo durevole.

Infine, il volume indica "da dove cominciare e che cosa fare per realizzare rapporti più efficaci e più efficienti fra industria e commercio".

Queste interessanti analisi, valutazioni e indicazioni sono ulteriormente arricchite dai contributi fuoritesto di noti operatori commerciali e industriali.

• Ci sono tutte le premesse per sviluppare rapporti di distribuzione più funzionali e più efficienti, di Giancarlo Ravazzi
* Da rapporti conflittuali di compravendita a rapporti di collaborazione dialettica in chiave di marketing
* Il canale di distribuzione come sistema organico
* La cooperazione conflittuale nell'ambito del canale di distribuzione
* Effetti sui costi di distribuzione
* Quadro esemplificativo dei mutamenti in atto nelle strutture commerciali
* Ripercussioni a livello industriale
• «Riscoperta» del commercio all'ingrosso: nuove problematiche di rapporto che si sviluppano
* I rapporti «tradizionali» fra industria e in grosso
* Il commercio all'ingrosso sta cambiando: nuove funzioni, nuovi ruoli, nuove aziende, nuovi rapporti di distribuzione
* Problematiche di rapporto a livello di offerta merceologica
* Un sistema informativo integrato
* Dalla conflittualità alla collaborazione di vendita e più in generale di marketing
• Caratteri ed evoluzione dei rapporti fra industria e commercio integrato (grande distribuzione e commercio associato)
* Conflittualità fra «prodotto» e «assortimento»
* Marca industriale e marca commerciale
* Problematiche di prezzo
* Livello di servizio distributivo
* Il punto di vendita come «macchina per vendere»
* Dalla promozione-vendite al merchandising
* Dalla conflittualità alla collaborazione in chiave di marketing
• Nuove opportunità e nuove problematiche di rapporto fra industria e commercio al dettaglio minore indipendente
* Il dettaglio minore come canale di distribuzione selettiva ed esclusiva
* Il dettaglio minore come canale di distribuzione intensiva
* Nuove problematiche di offerta merceologica
* Problematiche di approvvigionamento e di vendita
* Problematiche di marketing
• Come si sviluppano i rapporti di distribuzione nella commercializzazione dei beni di largo consumo corrente
* Obiettivo: produttività e efficienza
* Prodotti, confezioni e imballaggi
* Prezzi finali al pubblico
* Un sistema efficiente di distribuzione fisica
* Sviluppo di una maggiore e migliore collaborazione distributiva e mercatistica
• Nuovi rapporti fra industria e commercio nel settore tessile
* Ruolo distributivo e mercatistico dell'ingrosso tessile
* Sviluppo dell'affiliazione commerciale (franchising)
* Un sistema distributivo-commerciale più funzionale, più efficiente e più flessibile
• I rapporti di distribuzione nella commercializzazione dei beni di consumo durevole
* Problematiche di offerta merceologica
* Il problema delle scorte
* Problematiche di servizio
* Sconti, margini e prezzi di vendita
* Pubblicità sul punto di vendita e promozione-vendite
• Da dove cominciare e che cosa fare per realizzare rapporti più efficaci e più efficienti fra industria e commercio
* Da rapporti conflittuali di compravendita e rapporti di collaborazione in chiave di marketing

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Testi per professional

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