Insieme per crescere

Ivana Bolognesi

Insieme per crescere

Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale

Descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell’infanzia in cui la presenza di famiglie e di bambini di origine straniera è particolarmente rilevante: questo l’obiettivo del volume, che si rivolge agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, alle educatrici dei servizi per la prima infanzia e alle insegnanti di scuola dell’infanzia.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820421250

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2013

Codice editore: 1115.1.15

Disponibilità: Discreta

La scuola dell'infanzia, contesto educativo multiculturale, può rappresentare un luogo di incontro e di dialogo per genitori, bambini e bambine dalle appartenenze socio-culturali diverse?
Questo interrogativo ha dato impulso a una ricerca, che coniugando vissuti e saperi degli insegnanti con la riflessione teorica della pedagogia interculturale, si è data l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e di bambini di origine straniera è particolarmente rilevante.
Muovendo dalle riflessioni delle insegnanti, sono stati individuati e analizzati alcuni temi comuni a tutte le realtà: l'accoglienza e la progettazione delle attività rivolte a bambini e bambine con bisogni e caratteristiche differenti; l'attuazione di strategie didattiche per il potenziamento della lingua italiana; l'individuazione di prassi e regole capaci di considerare le specificità individuali ma anche le culture familiari.
L'orizzonte teorico della Pedagogia interculturale ha condotto a dedicare particolare attenzione al tema dei pregiudizi, alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, ai conflitti nella relazione tra adulti che educano, alle prassi che possono sostenere l'insegnante nel suo agire quotidiano. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali.
Il volume si rivolge agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, alle educatrici dei servizi per la prima infanzia e alle insegnanti di scuola dell'infanzia.

Ivana Bolognesi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, si occupa, oltre che dei temi teorici legati alla Pedagogia interculturale, di progettazione di interventi di integrazione e di inclusioni sociale in contesti educativi multiculturali e di formazione del personale docente dei servizi educativi scolastici ed extrascolastici.



Introduzione
Scuola dell'infanzia, bambini e famiglie di origine straniera
(La scuola dell'infanzia: contesto educativo multiculturale; I percorsi migratori delle famiglie e dei bambini: vissuti reali, vissuti simbolici; Crescere nella migrazione; "Sono iraniana, ma non sono straniera": nuove cittadinanze e diritti)
Principi pedagogici per una scuola dell'infanzia come luogo di incontro e dialogo
(Il dialogo come principio pedagogico per la scuola dell'infanzia multiculturale; Il ruolo dell'empatia nel dialogo con l'altro; Incontrare l'altro: identità, alterità e appartenenza culturale)
Prassi e relazioni in una scuola dell'infanzia multiculturale
(Quali prassi in una scuola multiculturale? Gli interrogativi di una ricerca educativa; Accogliere i bambini e le famiglie; Accogliere i bambini disabili di origine straniera; Proposte per un'accoglienza interculturale; Progettare in contesti ulticulturali; Proposte per una progettazione interculturale)
Prassi e relazioni con i genitori
(Quali relazioni tra adulti in una scuola multiculturale? Partecipazione e alleanza educativa tra scuola e famiglie; Pregiudizi reciproci: diversità somatica, odore e colore della pelle; Conflitti tra famiglie e scuola: quando i bambini di origine straniera "sono troppi"; Proposte per una partecipazione attiva dei genitori)
Conclusioni. Per una scuola dell'infanzia interculturale
Bibliografia
(Migrazioni, diritti, confronto e conflitti culturali; Confronto religioso e prassi educative; Famiglie e bambini nella migrazione; Famiglie e bambini rom e sinti; Processi educativi, pedagogia e didattica interculturale; Disabilità e appartenenza culturale nella scuola).

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche