La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6

A cura di: Lucia Balduzzi, Floriana Falcinelli, Mariacristina Picchio

La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6

Questo volume è il secondo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e tratta in modo specifico della partecipazione di educatori e insegnanti, particolarmente importante oggi per realizzare quelle innovazioni che l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione richiede. Dopo una disamina sulle possibili declinazioni della “partecipazione”, il testo, attraverso esperienze di ricerca e formazione, rintraccia nella valutazione della qualità dei servizi e nella riflessività lo strumento privilegiato per acquisire una partecipazione più consapevole.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835148388

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 665.17

Disponibilità: Buona


Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano quell'I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell'attualità. Eppure, in forme nuove, il bisogno di appartenere, di costruire un senso di comunità e di condivisione democratica che si proietti oltre gli stereotipati modi d'interagire all'interno delle istituzioni, sembra presente anche in quest'era post-pandemica, e ciò interpella il mondo dei servizi e delle scuole 0-6 affinché si attrezzino sempre più e meglio per sostenere questa tensione e offrirle un alveo tanto politico quanto pedagogico per esprimersi e manifestarsi in senso compiuto e non estemporaneo.
Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il secondo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e tratta in modo specifico della partecipazione degli educatori e insegnanti, particolarmente importante oggi per realizzare quelle innovazioni che l'istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione (DL 65/2017) richiede. Le due figure hanno ruoli, status economico e contrattuale diversi, ma una professionalità educativa comune, che riconosce il valore della collegialità e del lavoro condiviso per la costruzione di una comunità professionale, che si nutre di formazione continua e di costante riflessività sulle pratiche. Dopo una disamina sulle possibili declinazioni della "partecipazione" e sul suo legame con il senso di appartenenza a una cultura istituzionale oltre che con lo sviluppo di un'identità professionale e personale, il volume, attraverso esperienze di ricerca e formazione, rintraccia nella valutazione della qualità dei servizi e nella riflessività lo strumento privilegiato per acquisire una partecipazione più consapevole.

Lucia Balduzzi è professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia speciale presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Floriana Falcinelli è stata professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'istruzione e apprendimento presso il Dipartimento FISSUF, Università degli Studi di Perugia.

Mariacristina Picchio è ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Prefazione
Lucia Balduzzi, Floriana Falcinelli, Mariacristina Picchio,
Collegialità e lavoro condiviso. La partecipazione di educatori e insegnanti: una introduzione
Elena Mignosi,
Possibili declinazioni di "partecipazione" per insegnanti ed educatori/educatrici della prima infanzia
Miguel A. Zabalza Beraza,
La partecipazione degli insegnanti all'educazione della prima infanzia
Jessica Magrini,
La formazione e le competenze del personale educativo e docente nella costruzione del curricolo 0-6
Alessia Bartolini, Moira Sannipoli, La valutazione della qualità dei servizi 0-6. Nuove posture a partire da un percorso partecipato
Catarina Moro, Gizele de Souza, Patricia Corsino, Valutazione di contesto in una prospettiva riflessiva e partecipata con le insegnanti della prima infanzia in Brasile
Arianna Lazzari, Chiara Dalledonne Vandini,
Riflessività e partecipazione: la video-analisi come strumento di ricerca-formazione

Contributi: Alessia Bartolini, Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Patricia Corsino, Chiara Dalledonne Vandini, Gizele de Souza, Arianna Lazzari, Jessica Magrini, Elena Mignosi, Catarina Moro, Moira Sannipoli, Miguel A. Zabalza Beraza

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori - Bambini, genitori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche