Internazionalizzazione in Africa tra imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit

A cura di: Luca Ferrucci, Giovanni Paciullo

Internazionalizzazione in Africa tra imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit

Sebbene sia prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Il volume evidenzia la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i paesi africani e i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 244

ISBN: 9788891713766

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 365.1109

Disponibilità: Nulla

Pagine: 244

ISBN: 9788891730688

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1109

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da alcuni anni, importanti osservatori hanno cominciato a parlare dell'emergere dei "leoni africani", dopo la progressiva crescita delle "tigri asiatiche" avvenuta nell'ultimo ventennio. Sebbene sia ancora prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto.
Questo volume intende evidenziare, accanto ai vincoli e ai ritardi storici di questo continente, la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i diversi paesi, nonché le loro differenti traiettorie in termini di modelli nazionali di sviluppo.
La ricerca svolta, inoltre, mette in evidenza i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente. È di tutta evidenza però che una vera e propria politica nazionale per l'internazionalizzazione in Africa debba costituire una priorità per il nostro paese, al fine di supportare le molte imprese che operano nei settori collegati alle infrastrutture materiali e immateriali, all'offerta di servizi socio-sanitari e formativi, alla produzione di macchine agricole o di tecnologie manifatturiere. Si tratta di un insieme molto vasto di attività economiche che possono aprire prospettive importanti tra il nostro paese e questo importante e variegato continente.

Luca Ferrucci è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Il distretto industriale tra logiche di sistema e logiche di impresa (1997), in collaborazione con R. Varaldo; Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa (2000); Ricerca universitaria e processi di innovazione (2002), in collaborazione con N. Bellini; Eventi culturali e sviluppo economico locale. Dalla valutazione alle implicazioni di policy in alcune esperienze umbre (2009), in collaborazione con B. Bracalente; I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio (2013).
Giovanni Paciullo, attualmente rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, è professore ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Ha ricoperto l'incarico di direttore scientifico dei Master per l'internazionalizzazione del sistema produttivo in area mediterranea. Con riferimento all'internazionalizzazione si è occupato di ordinamento dei paesi della sponda sud del Mediterraneo (Signum Editrice, 2004) e di codificazione nella Repubblica popolare cinese (Lupetti Editore, 2011). Autore di saggi e monografie in area comunicativa, ha affrontato anche il tema del diritto all'abitazione (ESI, 2008), del diritto all'alimentazione (UTET, 2009) e del diritto all'acqua (Tangram Edizioni Scientifiche, 2014), nonché gli aspetti relativi alla traduzione giuridica ed ai profili giuridico-comparatistici a questa connessi (Tangram Edizioni Scientifiche, 2014).

Introduzione
Luca Ferrucci, Il cambiamento strutturale mondiale: verso nuovi assetti istituzionali, economici e sociali
(Introduzione; Alcuni indicatori del cambiamento strutturale globale; Conclusioni)
Luca Ferrucci, L'Africa tra crescita della ricchezza e diseguaglianza economica
Luca Ferrucci, L'Africa nel commercio internazionale
Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, L'Africa tra le transazioni finanziarie e gli investimenti diretti esteri
Federica Guazzini, L'associazionismo non profit in Africa e i nuovi paradigmi della cooperazione allo sviluppo
(2015: anno-ponte verso una nuova agenda di sviluppo globale; L'Italia e la nuova cooperazione pubblica allo sviluppo; Traiettorie internazionali di convergenza tra donors, privato non profit e privato profit; L'associazionismo umbro non profit verso l'Africa)
Laura Coppini, Regole e risorse: il ruolo del diritto nello sviluppo economico
(I sistemi giuridici africani; La resistenza della tradizione; L'Organizzazione per l'armonizzazione del diritto commerciale in Africa: OHADA (Organisation pour l'Harmonisation du droit des Affaires en Afrique); (Segue) Struttura e funzionamento dell'OHADA; L'impatto dell'OHADA sugli Stati con sistemi di common law: necessità di superare le differenze; Rapporto tra diritto OHADA e diritto tradizionale: prospettive per un successo effettivo del nuovo diritto; Conclusioni)
Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Andrea Runfola, L'internazionalizzazione verso l'Africa: case studies di imprese umbre
(Un'introduzione teorica; Obiettivi e note metodologiche; I case studies delle imprese umbre; Bisogni, aspettative e potenzialità delle imprese umbre in Africa)
Luca Ferrucci, Giovanni Paciullo, Quali implicazioni di policy e di management per l'internazionalizzazione in Africa?
Bibliografia
Autori.

Contributi: Laura Coppini, Marina Gigliotti, Federica Guazzini, Andrea Runfola

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche