CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Io cittadino.

Ministero dell'Interno

Io cittadino.

Regole per la cittadinanza italiana

Un prezioso strumento in materia di cittadinanza, in grado di risolvere le problematiche interpretative dell’attuale normativa e fornire gli elementi per un dibattito sulle regole per l’acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, per gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione. Un lavoro che testimonia la ricchezza di norme e fenomeni disciplinati dallo Stato negli anni per far fronte ai mutamenti della società.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 352

ISBN: 9788856811513

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 320.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856819366

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 320.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se l'origine storica del concetto di cittadinanza è legata alla Rivoluzione Francese, è la rivoluzione silenziosa della società che nel tempo ha imposto di rivedere le molte regole di uno Stato moderno.
È un passaggio delicato: la politica spesso si divide di fronte al fenomeno dell'immigrazione; la società civile, invece, affronta il problema con le energie dettate dalle necessità quotidiane e una ricchezza culturale che riesce - anche se non sempre con facilità - a superare le differenze e le diffidenze di una società multietnica.
Nel nostro Paese le regole sulla cittadinanza si sono sempre sintonizzate sugli elementi della nostra storia; ma, a distanza di 17 anni dalla legge n. 91/1992, l'Italia è profondamente cambiata sul piano demografico e migratorio.
Un intervento recente c'è già stato: con la legge "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" si stabilisce, per contrastare i cosiddetti "matrimoni di comodo", che l'acquisizione della cittadinanza, da parte del coniuge straniero, è soggetta a nuove regole che influiscono sui tempi di permanenza e sulle modalità.
Questo volume, curato dal Prefetto Perla Stancari, Direttore centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, costituisce così un prezioso strumento, in grado di risolvere le problematiche dell'attuale normativa e fornire gli elementi per un dibattito sulle regole per l'acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, per gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione.
È un lavoro che testimonia la ricchezza di norme e di fenomeni disciplinati dallo Stato negli anni per far fronte ai mutamenti della società.
Ma la sfida è sempre aperta, oggi più di un tempo.



Introduzione
Cenni storici
La cittadinanza italiana nella legislazione vigente: la Legge 5 febbraio 1992, n. 91
Attribuzione per nascita
(Iure sanguinis; Iure soli)
Acquisto della cittadinanza
(Durante la minore età; Durante la maggiore età)
Concessione della cittadinanza
(Per matrimonio; Per residenza; Conferimento per meriti speciali; Procedura per la concessione; Informatizzazione e semplificazione)
La comunicazione esterna
(Statistiche; Call center e casella di posta elettronica)
Perdita della cittadinanza
Riacquisto della cittadinanza
Apolidia
La Convenzione di Strasburgo
Riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenuti all'Impero austro-ungarico e ai loro discendenti
Riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti
Appendice
La normativa in vigore
Legge 15 luglio 2009, n. 94 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (Stralcio)
Le circolari del Ministero dell'Interno
La normativa storica
I Trattati
Le Convenzioni
Dati statistici
Anni 2004-2008
Anno 2008: istanze e concessioni
(Nazionalità; Luogo di residenza; Attività svolte dai neocittadini; Titoli di studio)
Dati call center.

Collana: Diritto e società

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche