Istituzioni europee e UEFA.

Graziano D'Intino, Giovanni Petrillo, Stefano Oronzo

Istituzioni europee e UEFA.

Analisi del rapporto tra Consiglio d'Europa, Unione Europea e Union of European Football Associations

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846480446

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.480

Disponibilità: Discreta

La consolidazione di organismi burocratici efficienti ha consentito al fenomeno-calcio di muoversi all’interno dei meccanismi della società moderna con la prospettiva di divenire oggetto o soggetto delle nuove dinamiche economiche e sociali.
Un’attenta analisi delle strutture organizzative e gestionali dell’Europa, accompagnata dalla rilettura di particolari casi giuridici che hanno favorito l’esplosione dell’elemento calcistico sulla ribalta europea, hanno condotto a porre in evidenza l’oggettivo e quanto mai attuale rapporto di collaborazione e di interdipendenza tra le istituzioni politiche e le istituzioni calcistiche nel vecchio continente.

Graziano D’Intino, docente di Organizzazione e gestione delle attività sportive adattate nel Corso di Laurea in Scienze motorie, Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria e del Corso di Diritto dell’Unione Europea presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara.
Giovanni Petrillo, medico-chirurgo specializzato in Oftalmologia, componente del Comitato Medico Nazionale F.I.G.C. – S.G.S., autore di vari articoli su argomenti di interesse medico – sportivo pubblicati sulle riviste sportive della F.I.G.C. in particolare per “Goals” e di articoli di diritto e organizzazione sportiva pubblicati sul sito www.sportlex.net.
Stefano Oronzo, ideatore del sito dedicato alla ricerca dello sport www.sportlex.net, collaboratore didattico del Corso di Organizzazione sportiva e di Organismi sportivi e di Organizzazione e gestione delle attività sportive adattate presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara.
Hanno collaborato alla redazione del testo: Luca Gasbarro e Alessio Peca.



Tavola degli acronimi
Stefano Oronzo, Introduzione
Stefano Oronzo, Della U.E.F.A.
(I valori fondanti; Gli organi principali; Il diritto e l’amministrazione della giustizia confederale)
Graziano D’Intino, Giovanni Petrillo, Stefano Oronzo, Del rapporto tra Consiglio d’Europa e U.E.F.A.
(Graziano D’Intino, Introduzione al Consiglio d’Europa; Giovanni Petrillo, L’attività del Consiglio d’Europa nel settore sportivo; Stefano Oronzo, Il rapporto tra Consiglio d’Europa e U.E.F.A.)
Graziano D’Intino, Stefano Oronzo, Del rapporto tra Unione Europea e U.E.F.A.
(Graziano D’Intino, L’Unione Europea; Stefano Oronzo, L’intervento dell’Unione Europea nello sport; Stefano Oronzo, Il rapporto tra Unione Europea e U.E.F.A.)
Graziano D’Intino, Conclusioni
Bibliografia
Webgrafia
Stefano Oronzo, Luca Gasbarro, Alessio Peca, Giovanni Petrillo, Appendice: le competizioni europee
Degli autori
Dei collaboratori.

Contributi: Gaetano Bonetta

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche