L'Insegnante specializzato al bivio.

Patrizia Gaspari

L'Insegnante specializzato al bivio.

Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale

Il volume si sofferma sulle delicate questioni riguardanti il rinnovamento dei percorsi formativi per i futuri docenti specializzati, nello sfondo culturale della scuola inclusiva. Ne emerge un quadro complesso, specie quando si affronta la difficile tematica delle competenze speciali che i docenti di sostegno devono possedere rispettando lo specifico territorio educativo-didattico, rifuggendo da pericolose illusioni riduzionistiche.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891726612

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 347.2

Disponibilità: Buona

L'attenzione si focalizza sul dibattito in corso relativo agli itinerari formativi indicati nella Riforma sulla Buona Scuola confrontato con le differenti posizioni assunte dagli esperti dell'educazione speciale per potenziare il bagaglio teorico-pratico di competenze del docente specializzato di sostegno in prospettiva inclusiva.
Preso atto della necessità di elevare il livello qualitativo professionale di tutti i docenti e del fondamentale ruolo esercitato dall'ottimizzazione del sistema formativo ai fini del complessivo miglioramento dell'intero contesto scolastico, il volume si sofferma sulle delicate questioni riguardanti il rinnovamento dei percorsi formativi per i futuri docenti specializzati, sullo sfondo culturale della scuola inclusiva.
Ne emerge un quadro di natura complessa, specie quando si affronta la difficile tematica delle competenze speciali che i docenti di sostegno devono possedere rispettando lo specifico territorio educativo-didattico, rifuggendo da pericolose illusioni riduzionistiche. La rapidità dei cambiamenti culturali e sociali implica l'adesione a un modello formativo che non si esaurisca nella fase iniziale di acquisizione di competenze di base, ma che segua percorsi permanenti di consolidamento delle conoscenze raggiunte (Lifelong Learning).
L'attuale dibattito scientifico conduce alla radicale evoluzione dell'identikit professionale dell'insegnante specializzato, giunto a un bivio caratterizzato da soluzioni antitetiche, spesso problematiche. La scuola inclusiva, prevedendo la rivoluzionaria strutturazione dell'assetto istituzionale, in cui tutti i docenti siano preparati a promuovere il riconoscimento delle diversità, lancia una sfida al tradizionale ruolo svolto dal docente specializzato di sostegno.

Patrizia Gaspari è docente di Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Dirige il Corso abilitante finalizzato al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tra i lavori più recenti ricordiamo: Narrazione e diversità. L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale (2008); Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale (con P. Sandri, 2010); Sotto il segno dell'inclusione (2011); Pedagogia speciale: questioni epistemologiche (2012); La pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva (2012); Pedagogia speciale e "BES". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva (a cura di, 2014). Ha pubblicato inoltre numerosi saggi e articoli pedagogici, metodologici e didattici su riviste specializzate nazionali e internazionali.


Introduzione
La formazione del docente specializzato di sostegno nella scuola inclusiva
(Questioni preliminari; Verso una nuova professionalità docente: oltre l'illusione riduzionistica)
Le competenze dell'insegnante specializzato per il sostegno in ottica inclusiva
(Una figura di sistema con competenze "speciali", non specialistiche; Un professionista della cura educativa e la complessità delle competenze)
L'insegnante specializzato di sostegno nella scuola inclusiva: verso una nuova identità professionale?
(Dall'integrazione alla sfida della scuola inclusiva; Scuola inclusiva e diritti di cittadinanza: il ruolo facilitatore del docente specializzato; Inclusione e formazione: riflessioni introduttive; La formazione del docente specializzato per il sostegno: breve excursus storico-normativo; L'attuale dibattito sull'evoluzione del docente specializzato)
Bibliografia.

Collana: Diversità e inclusione: percorsi e strumenti

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche