L'Italia della moneta elettronica

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici, Vito Catania

L'Italia della moneta elettronica

Terzo osservatorio

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846412393

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 571.2.3

Disponibilità: Limitata

Secondo Tommaso Padoa Schioppa, tre forze hanno promosso lo sviluppo delle carte di pagamento: l'evoluzione dei bisogni dei consumatori e dei clienti, l'innovazione dei servizi finanziari, il progresso della tecnologia. Sicuramente, tra i nuovi strumenti di pagamento, le carte sono il settore più interessato da fermenti innovativi e perciò quello per il quale le banche, i consumatori e gli altri operatori sono chiamati a compiere le scelte più impegnative. In particolare, l'evoluzione rapida della tecnologia delle carte elettroniche (dalle carte a banda magnetica alle smart card e alle carte laser) rende possibili applicazioni on-line ed off-line sempre più diversificate ed interessanti.

Moneta elettronica, borsellino elettronico, commercio elettronico sono espressioni che sempre più entrano nel linguaggio comune e confermano che la fase iniziale di sviluppo delle carte è terminata e che, anche nel nostro Paese, l'uso di questi strumenti conquista ogni giorno più attenzione da parte dei consumatori e nascono, di conseguenza, nuove iniziative d'impresa. C'è quindi la necessità di aggiornare il quadro dei dati sul numero di carte circolanti, sull'ammontare totale delle somme trasferite, sulla diffusione e distribuzione dei punti vendita nei quali è accettata la moneta elettronica.

È questo il compito che FTI ed ARCO si sono dati da tempo e che rinnovano nella terza edizione di questo volume, nel quale sono aggiornati i dati di diffusione delle carte di pagamento e delle loro applicazioni e sono proposte le analisi di mercato e le prospettive.

Il volume, destinato agli esperti ed agli operatori tecnologici e finanziari del mondo delle carte, contiene tutti gli elementi conoscitivi dei quali disporre per posizionare la propria iniziativa professionale e tecnica in questo settore.

Giorgio Pacifici , sociologo dei fenomeni politici ed economici, ha operato presso l'Ufficio studi di istituti di ricerca, di imprese e di enti della Pubblica Amministrazione. Insegna presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Parigi. Dal 1993 è presidente del Forum per la Tecnologia dell'Informazione e dal 1989 è presidente ARCO (Associazione per la ricerca comparata e interdisciplinare).

Vito Catania , ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni presso la Scuola Superiore Poste e Telecomunicazioni, dal 1992 si occupa del mercato, delle tecnologie e delle applicazioni delle carte elettroniche. Opera nell'ambito del Forum per la Tecnologia dell'Informazione.

Danilo Magionesi , Presentazione

Le carte elettroniche tra comunicazione e monetica

(Un paese che cambia; Stili di vita e sistemi di pagamento; Le carte elettroniche; Una crescita incessante; Le carte e la piccola e media impresa; City card e borsellino elettronico; Carte di credito, Internet, commercio elettronico; La carta con valore memorizzato)

I momenti evolutivi delle carte di pagamento in Italia

(La "superiorità" delle carte nei sistemi dei pagamenti - Dalla carta di prelievo al Pagobancomat - L'introduzione del "borsellino elettronico")

Dieci anni di moneta elettronica in Italia

(Carte di credito - Carte travel e entertainment (T&E) - Carte di debito - Carte privative (fidelity))

I "circuiti internazionali" nel mercato italiano

Le carte finanziarie secondo la ricerca

(Il numero complessivo di carte emesse - Gli importi totali transati)

I commercianti italiani e la moneta elettronica

(I risultati dell'indagine su un campione rappresentativo di commercianti - Differenze territoriali nella risposta delle piccole imprese commerciali all'utilizzo delle carte di pagamento - La ditta individuale: un sottocampione di entità non trascurabile)

Il "borsellino elettronico"

(La posizione delle banche centrali - La tecnologia di supporto - Gli sviluppi internazionali - Le prime applicazioni in Italia - Il "Minipay")

Il contributo di TSP per la modernizzazione dei servizi per il pubblico

Appendice I . Tommaso Padoa Schioppa, Le Carte di pagamento in Italia

Appendice II . Le problematiche legate all'inserimento del borsellino elettronico nel sistema dei pagamenti - Glossario delle principali definizioni dei termini inerenti le carte elettroniche

Potrebbero interessarti anche