L'amministrazione finanziaria dello Stato

Valerio Bontempi

L'amministrazione finanziaria dello Stato

La gestione della finanza pubblica in un sistema di governo multilivello

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è considerato il dicastero chiave del nostro sistema amministrativo. Ma qual è l’esatta capacità del MEF di incidere sull’azione dei pubblici poteri in un contesto caratterizzato dalla disaggregazione dello Stato? Il volume ha l’obiettivo di ricostruire il ruolo – o i ruoli – che il MEF oggi riveste nel sistema multilivello di governo della finanza pubblica.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 308

ISBN: 9788835145844

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1590.40

Disponibilità: Discreta

Pagine: 308

ISBN: 9788835150688

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1590.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 308

ISBN: 9788835150695

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1590.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) è considerato il dicastero chiave del nostro sistema amministrativo. Ma qual è l'esatta capacità del MEF di incidere sull'azione dei pubblici poteri in un contesto caratterizzato dalla disaggregazione dello Stato? Come vengono soddisfatte le esigenze sistemiche di sostegno della pluralità e di coesione della complessità poste, verso l'alto, dal processo di integrazione europea e, verso il basso, dall'autonomia finanziaria di entrata e di spesa riconosciuta agli enti territoriali? Il volume ha l'obiettivo di ricostruire il ruolo - o i ruoli - che il MEF oggi riveste nel sistema multilivello di governo della finanza pubblica. Lo studio delle funzioni amministrative di cui è titolare il dicastero è operato per macroaree: la politica economica e finanziaria; la politica di bilancio e la verifica degli andamenti di finanza pubblica; la politica fiscale e la governance delle agenzie fiscali. Lo studio segue un approccio metodologico di tipo induttivo. Le funzioni sono ricostruite a partire dagli eterogenei strumenti (procedimenti amministrativi in primis, ma anche moduli organizzativi e prassi applicative) predisposti per il loro esercizio, in modo da collocare l'amministrazione finanziaria dello Stato nella corretta dimensione non solo giuridica, ma anche politica ed economica.

Valerio Bontempi
è assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso la LUISS Guido Carli. È dottore di ricerca in Governo e Istituzioni presso l'Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Analisi economica del diritto. È stato Research Assistant presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca e Visiting Researcher presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.

Premessa
Le alterne vicende storiche dell'amministrazione finanziaria e la sua attuale configurazione
(La nascita e il consolidamento dell'amministrazione finanziaria nella seconda metà del XIX secolo; L'opera destefaniana di "restaurazione finanziaria" in epoca fascista; La scissione in quattro dicasteri nel periodo repubblicano e i successivi (falliti) tentativi di riforma; La ritrovata unità negli anni Novanta: la c.d. riforma Bassanini del 1999 e la nascita del MEF; Obiettivi, metodo e delimitazione dell'indagine)
La politica economica e finanziaria
(Premessa; Dalla (fallita) programmazione economica generale alla programmazione economico-finanziaria: l'incidenza progressiva dell'ordinamento europeo; Gli obiettivi di un emittente sovrano nella gestione del debito pubblico; Le funzioni (residuali) di vigilanza sul sistema finanziario; La gestione esternalizzata dei fondi a sostegno di famiglie e imprese; La valorizzazione (rectius dismissione) del patrimonio pubblico immobiliare mediante fondi di investimento; Le società a partecipazione statale: le dimensioni del fenomeno)
La politica di bilancio e la verifica degli andamenti di finanza pubblica
(Premessa; La stretta europea alle politiche nazionali di bilancio: dal Trattato di Maastricht del 1992 al Fiscal Compact del 2012; Il ciclo di bilancio: il controllo e l'intervento dell'Unione europea sulla manovra finanziaria; La "fuga di decisioni" in materia di bilancio dallo Stato verso l'Unione europea; La c.d. bollinatura, ovvero la verifica della compatibilità finanziaria dei provvedimenti normativi; I controlli statali sull'uso delle risorse pubbliche in bilico tra integrazione europea e decentramento amministrativo; Il difficile bilanciamento tra l'autonomia finanziaria di spesa degli enti territoriali e il coordinamento statale della finanza pubblica)
La politica fi scale e la governance delle agenzie fiscali
(Premessa; Il sistema fi scale italiano a carattere federale: l'autonomia finanziaria di entrata degli enti territoriali; Le politiche fi scali nazionali: ancora una "fuga di decisioni" dallo Stato verso l'Unione europea; Le agenzie fi scali: una natura giuridica controversa; La governance: i rapporti tra il Ministro e le agenzie fiscali; "Amministrazione algoritmica": il caso dell'Agenzia delle entrate tra riduzione del tax gap e miglioramento della tax compliance)
L'amministrazione finanziaria dello Stato nel sistema multilivello di governo
(La ricomposizione del quadro a partire dallo studio delle funzioni amministrative; L'amministrazione finanziaria dello Stato tra unità esterna e differenziazione interna; Il MEF sull'asse orizzontale: la marginalità di Parlamento e Presidenza del Consiglio nel governo della finanza pubblica; Il MEF sull'asse verticale: la diaspora delle politiche economico-finanziarie, di bilancio e fiscali; Diritto europeo e finanziarizzazione dell'azione amministrativa: il "disequilibrio funzionale" tra economia e finanza pubblica; La tutela degli interessi finanziari nazionali: la rivisitazione (in chiave europea) di antiche funzioni amministrative; La tutela degli interessi finanziari europei e le nuove funzioni amministrative: il MEF tra PNRR e prospettive)
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche