L'armonizzazione contabile nelle pubbliche amministrazioni in una prospettiva internazionale

A cura di: Francesca Manes Rossi, Eugenio Caperchione

L'armonizzazione contabile nelle pubbliche amministrazioni in una prospettiva internazionale

La prospettiva europea fa emergere con chiarezza la rilevanza del tema e l’articolazione degli interessi in gioco e la difficoltà di convergere su soluzioni effettivamente condivise. Al di là della retorica, non è affatto chiaro se e come si arriverà ad una reale armonizzazione.

Pagine: 208

ISBN: 9788891786838

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 10388.3

Informazioni sugli open access

L'armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche è un tema ampiamente e lungamente dibattuto in dottrina, attualmente al centro dell'attenzione dei decisori europei. L'enfasi sulle tematiche legate all'applicazione dei principi contabili internazionali e, negli ultimi anni, al progetto di sviluppo degli European Public Sector Accounting Standards (EPSAS) rischia tuttavia di distogliere l'attenzione dai bisogni informativi tipici delle amministrazioni pubbliche e dei loro stakeholder.
Il volume presenta, anche attraverso analisi comparate rispetto all'applicazione di alcuni principi contabili internazionali, gli aspetti di maggiore rilievo in questo percorso verso l'armonizzazione contabile, tanto richiamata dagli studiosi quanto poi, di fatto, negata o ridotta a mera standardizzazione nella prassi. La prospettiva europea, che accomuna le ricerche svolte nei diversi capitoli, fa emergere con chiarezza la rilevanza del tema e l'articolazione degli interessi in gioco e, conseguentemente, la difficoltà di convergere su soluzioni effettivamente condivise. Al di là della retorica, non è affatto chiaro se e come si arriverà ad una reale armonizzazione.
Il volume è frutto del lavoro svolto nell'ambito del gruppo di ricerca SIDREA "L'armonizzazione contabile nella amministrazioni pubbliche", coordinato da Riccardo Mussari e Luca Bartocci.

Francesca Manes Rossi
PhD, è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Salerno. Le sue tematiche di ricerca riguardano i principi contabili internazionali, la disclosure, la misurazione della performance nelle aziende pubbliche, l'intellectual capital e l'integrated reporting.

Eugenio Caperchione PhD, è professore ordinario di Ragioneria delle aziende pubbliche presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue principali ricerche sono focalizzate sulla public sector accounting, prevalentemente in ottica comparativa.

Prefazione
Riccardo Mussari, L'armonizzazione della contabilità pubblica in Italia e in Europa: prime riflessioni
(Premessa; Il processo di armonizzazione della contabilità pubblica in Italia e in Europa; Un primo confronto fra i processi di armonizzazione in Italia e in Europa; Conclusioni; Bibliografia)
Piervito Bianchi, Enrico Bracci, Giovanna Dabbicco, Ileana Steccolini, Armonizzazione contabile in una prospettiva europea. Il caso degli EPSAS
(Introduzione; EPSAS: analisi di contesto; Il framework teorico di analisi; EUROSTAT, Comunità Europea e la "problematizzazione" dei sistemi di contabilità pubblica; Dalla "problematizzazione" all'"interessamento": l'avvio della proposta EPSAS; Il coinvolgimento degli attori e la costruzione della governance EPSAS; Discussione e riflessioni conclusive; Bibliografia)
Lucia Giovanelli, Sonia Caffù, Contabilità aziendale versus contabilità statistica. Criticità e punti di attenzione per migliorare l'affidabilità della rendicontazione europea
(Introduzione; Review della letteratura e metodologia della ricerca; Il raccordo della contabilità aziendale con la contabilità statistica: criticità e punti di attenzione nel caso italiano; Il raccordo della contabilità aziendale con la contabilità statistica: il caso del Portogallo; Brevi considerazioni conclusive; Bibliografia)
Emanuele Padovani, "City Economic and Financial Governance (CEFG) group": un esperimento di armonizzazione contabile volontaria fra città europee
(Contabilità e confronti internazionali fra città; Le principali questioni teoriche e pratico-applicative per la costruzione di un linguaggio contabile internazionale comune per confrontare le città; Armonizzare "dal basso": il caso del gruppo di lavoro CEFG; Le differenti situazioni di partenza; I modelli di riferimento; Il "CEFG financial health template"; Conclusioni; Bibliografia)
Enrico Guarini, Armonizzazione contabile ed equilibri di bilancio negli enti locali: principi e modelli di riferimento nel contesto europeo
(Introduzione; Armonizzazione contabile e controllo dell'indebitamento pubblico in Europa; Il significato e la rilevanza del concetto di "equilibrio di bilancio" nel contesto delle aziende pubbliche; Le diverse configurazioni dell'equilibrio di bilancio e i connessi aspetti di misurazione; Le principali regole di salvaguardia degli equilibri di bilancio nei Paesi UE e i connessi aspetti contabili; Conclusioni; Bibliografia)
Yuri Biondi, Andrea Fradeani, Michela Soverchia, I proventi degli enti locali da operazioni senza corrispettivo equivalente: un'analisi comparativa tra Italia e Francia
(Introduzione; Le operazioni senza corrispettivo equivalente nella dinamica gestionale delle amministrazioni pubbliche; Metodologia della ricerca; I principi contabili internazionali di riferimento; Il caso italiano; Il caso francese; Conclusioni; Bibliografia)
Carlotta del Sordo, Rebecca Levy Orelli, Marco Tieghi, L'effetto dell'armonizzazione contabile sui sistemi di controllo manageriale: l'analisi di alcuni casi in una prospettiva internazionale
(Introduzione; Analisi della letteratura di riferimento; Contesto di analisi e metodologia; Analisi e discussione dei risultati; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia)
Francesca Manes Rossi, Eugenio Caperchione, L'armonizzazione contabile nelle pubbliche amministrazioni in Europa: quali sfide per il futuro?
(Premessa; La genesi dell'armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche; L'armonizzazione a livello Europeo: l'esperienza degli EPSAS; Esperienze ed effetti dell'armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche; L'armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche: prospettive evolutive; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Piervito Bianchi, Yuri Biondi, Enrico Bracci, Sonia Caffu, Giovanna Dabbicco, Carlotta del Sordo, Andrea Fradeani, Lucia Giovanelli, Enrico Guarini, Rebecca Levy Orelli, Riccardo
 
 Riccardo Mussari, Emanuele Padovani, Michela Soverchia, Ileana Steccolini, Marco Tieghi

Collana: Collana di Ragioneria ed Economia Aziendale

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche