L'educazione degli adulti tra continuità e innovazione.

A cura di: Giuseppina Manildo

L'educazione degli adulti tra continuità e innovazione.

Il progetto EdALab in Liguria

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846486271

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.87

Disponibilità: Discreta

Il volume offre un contributo alla ricerca e alla sperimentazione nel settore dell'Educazione degli Adulti, alla luce dello scenario di transizione delineato dall'art. 632 della L. 296/2006, che apre nuove prospettive riguardo alla governance nazionale e locale nonché alla futura configurazione dei centri per l'Educazione degli Adulti sul territorio (EdA).
Vengono testimoniati il processo e i prodotti di un percorso di ricerca azione realizzato in Liguria nel quadro del più ampio contesto nazionale del Progetto EdaLab, Laboratori territoriali in sostegno all'innovazione nell'EdA, promosso e finanziato dalla Direzione Postsecondaria e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni e degli Enti locali del MPI.
Il progetto è, a sua volta, inquadrato nel contesto di un sistema di azioni messe a punto dal MPI a sostegno dell'EdA, tra cui la formazione on line degli operatori del settore.
Il testo offre una panoramica dell'EdA nella realtà nazionale e ligure, con contributi differenziati, che sono testimonianza di un ampio partenariato di progetto. Largo spazio è altresì dedicato alla descrizione dei prodotti realizzati nei laboratori, che si configurano come buone pratiche, utili per docenti e operatori del settore.

Giuseppina Manildo è ricercatrice presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - ex IRRE Liguria. Si occupa di progettazione formativa e di educazione degli adulti, argomenti su cui ha pubblicato saggi e articoli. Ha coordinato il progetto EdALab in Liguria ed ha partecipato al gruppo tecnico di coordinamento nazionale. Esperto indipendente del Programma europeo Lifelong Learning, è docente a contratto presso la SSIS dell'Università di Genova.


Francesco Verzillo, Premessa
Parte I. Sistemi e strategie
Giovanna Spagnuolo, Lo sviluppo dell'apprendimento permanente: la prospettiva europea, il territorio, i nodi strategici
(Verso politiche e linguaggi comuni; La partecipazione alla formazione permanente in Italia; La propensione alla formazione: preferenze e vincoli alla partecipazione; La conoscenza dell'offerta e l'orientamento; Il ruolo dei sistemi e del territorio; Il Progetto interregionale Liguria Piemonte Sardegna EdALab: per il consolidamento di una cultura del Lifelong Learning; Gli snodi strategici per il sistema dell'apprendimento permanente)
Sebastian Amelio, L'Educazione degli Adulti nel sistema di istruzione
(Il progetto PuntoEduEdA docenti; Il progetto "Didattica della Matematica per l'EdA"; EdA serali; Il progetto EdA/SAPA; Altre iniziative; Il progetto EdALab; Un disegno organico di interventi)
Parte II. Lo scenario nazionale e la realtà ligure
Giuseppina Manildo, Il processo di evoluzione dell'EdA
(Lo spartiacque dell'O.M. 455 del 29 luglio 1997; L'EdA come strumento di sviluppo sociale ed economico del territorio; I nodi da sciogliere; Qualche dato sullo scenario nazionale; Lo sviluppo dell'EdA in Liguria)
Strategie e buone pratiche in Liguria
(Vanda Carlevaro, L'educazione degli adulti: linee di lavoro interistituzionali dell'USR per la Liguria; Elisabetta Garbarino, Modelli di orientamento al femminile: due progetti dell'Agenzia Liguria Lavoro; Giulio Peirone, Un nuovo approccio alle competenze)
Parte III. EdALab in Liguria: il processo e i prodotti
Giuseppina Manildo, Dalla Commissione in sostegno all'apprendimento per tutta la vita in Liguria al Progetto EdALab
(Un po' di storia...: l'impegno di IRRE Liguria nel settore dell'Educazione degli Adulti; La Commissione in sostegno all'apprendimento per tutta la vita in Liguria; Il "cantiere EdALab": la prospettiva interregionale; Il cluster Liguria, Piemonte, Sardegna; Andrea Zoccheddu, La proposta di rete interregionale)
Giuseppina Manildo, Il progetto EdALab in Liguria
(Le filosofie; I laboratori territoriali; La formazione on line su PuntoEduEdA CTP e Serali; Il progetto SAPA)
Giuseppina Manildo, I prodotti
(Laboratorio di Genova; Laboratorio di La Spezia; Laboratorio di Savona; Laboratorio di Imperia;
Bibliografia.

Contributi: Sebastian Amelio, Vanda Carlevaro, Elisabetta Garbarino, Giulio Peirone, Giovanna Spagnuolo, Francesco Verzillo, Andrea Zoccheddu

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche