NOTICE TO CUSTOMERS Due to technical reasons, shipments will be suspended from July 16 to July 19. Order processing and shipping will resume starting Monday, July 20.

L'equilibrio di genere negli organi politici.
Authors:

Stefania Leone

L'equilibrio di genere negli organi politici.

Misure promozionali e principi costituzionali

Ancora oggi una forte sproporzione di genere si registra nelle istituzioni politiche. A questo problema si è tentato di porre rimedio attraverso l’adozione di strumenti giuridici incidenti sul procedimento elettorale, ma anche sulla formazione di organi politici non elettivi quali le Giunte regionali e degli enti locali. Il volume intende analizzare le questioni di ordine costituzionale sottese a questo tipo di misure.

Pages: 160

ISBN: 9788820454791

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 320.65

Availability: Buona

Pages: 160

ISBN: 9788820462239

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 320.65

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: No

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il nostro Paese registra ancora oggi una forte sproporzione di genere nelle Istituzioni politiche.
Negli anni, a questo problema si è tentato di porre rimedio attraverso l'adozione di strumenti giuridici incidenti sul procedimento elettorale, ma anche sulla formazione di organi politici non elettivi quali le Giunte regionali e degli enti locali. Da ultimo il legislatore è intervenuto in materia con la legge n. 215 del 2012.
Il volume intende analizzare le questioni di ordine costituzionale sottese a questo tipo di misure; misure che meritano specifica valutazione, proprio perché riguardanti l'accesso a collegi di natura politica, settore nel quale assumono rilievo una molteplicità di principi (quelli concernenti il concetto di rappresentanza, la competizione elettorale, il voto, la discrezionalità dei partiti politici e dei vertici degli organi esecutivi).
Questo approccio consente di valutare quali siano gli strumenti idonei per rispondere all'esigenza - che con le riforme costituzionali del 2001 e del 2003 ha ricevuto rinnovato impulso - di promuovere una presenza più equilibrata dei sessi nelle Assemblee rappresentative e negli uffici pubblici.

Stefania Leone è dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano e Avvocato del Foro di Milano. È autrice di diversi saggi sul tema delle discriminazioni di genere e delle pari opportunità. Nella propria attività di ricerca si è altresì occupata di forma di governo e di magistratura.



Marilisa D'Amico, Presentazione
Introduzione
La parità di genere tra resistenze e conquiste: il quadro generale
(Una premessa; La parità di genere sancita in Costituzione: un punto d'arrivo e un punto di partenza (il dibattito sulla formulazione dell'art. 51, primo comma, Cost.); Dalla prima lettura svalutativa dell'art. 51 Cost. da parte della Corte costituzionale alla sentenza n. 33 del 1960; Dal divieto di discriminazione indiretta all'azione positiva; Un raffronto con l'esperienza statunitense delle affirmative actions; Tornando all'Italia: alcune riflessioni sui limiti delle azioni positive (in relazione al settore di intervento, ai principi costituzionali coinvolti, alle caratteristiche della misura))
Pari opportunità e rappresentanza politica
(Le "ragioni" delle misure elettorali orientate al genere e i principi costituzionali posti in tensione; Il giudizio della Corte costituzionale sulle norme introdotte negli anni '90 per garantire una presenza congrua di entrambi i sessi nelle liste elettorali (la sentenza n. 422 del 1995); Le modifiche costituzionali del 2001 e del 2003: obiettivi e dubbi interpretativi; Le quote di lista di nuovo al vaglio della Corte (la sentenza n. 49 del 2003); La prima misura ad intervenire sulle modalità di espressione del voto: la c.d. doppia preferenza di genere e la sentenza n. 4 del 2010; Attuazioni (e "inattuazioni") dell'art. 51 Cost. da parte dello Stato: l'assenza di misure promozionali nella legge elettorale nazionale; L'azione regionale nel perseguimento della parità di accesso alle cariche elettive; Il ruolo ("chiave") dei partiti politici)
Le nomine nei collegi politici non elettivi: il caso delle Giunte regionali e degli enti locali
(Una premessa sulla specificità della tematica; Il quadro normativo: l'art. 51 Cost. e le Giunte; La violazione delle norme sulle pari opportunità nella costituzione delle Giunte e la giurisprudenza formatasi in materia: le prime decisioni relative agli organi degli enti locali; La nomina degli assessori regionali e le previsioni statutarie che mirano all'"equilibrio di genere"; L'interpretazione giudiziaria delle disposizioni sulle pari opportunità: alcune riflessioni (e interrogativi) a conclusione)
Le pari opportunità, oggi
(Il coinvolgimento delle donne nei processi decisionali quale obiettivo della più recente legislazione in tema di pari opportunità; Un quadro conclusivo sulle tipologie di azioni positive ammesse dalla Costituzione per favorire l'accesso delle donne nelle istituzioni politiche e negli altri centri decisionali)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors: Marilisa D'Amico

Serie: Diritto e società

Subjects: Politics, Italian Society - Law, Justice

Level: Scholarly Research

You could also be interested in