L'impresa-rete

Leonardo Felician

L'impresa-rete

Workflow management e lavoro cooperativo in azienda

Come cambiano le aziende sotto la spinta delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione (groupware, worklow management, lavoro cooperativo)? Questo libro, destinato al top management, lo spiega in un linguaggio chiaro e ricco di testimonianze concrete.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820489670

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 622.10

Disponibilità: Fuori catalogo

Groupware, workflow management, comunicazioni: come cambiano le aziende sotto la spinta di queste nuove tecnologie, ma soprattutto dei nuovi bisogni che si manifestano per mantenere la competitività sul mercato?

Le risposte si snodano attraverso un libro dedicato al top management, scritto in un linguaggio accessibile e ricco di testimonianze concrete su un'area la cui strategicità risulterà evidente nella seconda metà degli anni '90.

Un sistema di comunicazione elettronica integrato con le applicazioni informatiche offre oggi straordinarie possibilità di trasformazione del lavoro d'ufficio. Attenzione, però: per un ritorno degli investimenti sarà necessario ridisegnare le strutture organizzative. L'autore ci accompagna a una conclusione in parte nota - dalle tecnologie informatiche e di comunicazione può derivare un modo nuovo di essere azienda - ma finalmente proposta in modo comprensibile a chiunque, dai ruoli di vertice a quelli operativi.

Nel lavoro cooperativo le aziende possono trovare la chiave del loro futuro. Ma non esistono modalità universali per una sua introduzione: ogni impresa deve realizzarlo muovendo dalle proprie specificità.

L'impianto generale del libro rivela un piano sistematico e ben costruito. Nonostante una trattazione anche di dettaglio, che evidenzia il groviglio di problemi che può essere sciolto da un appropriato workflow management, l'autore non cade mai nell'astrazione e nel tecnicismo, mantenendo un costante coinvolgimento del lettore.

Ogni capitolo è chiuso da un questionario di autodiagnosi sullo stato dell'arte della propria impresa che, oltre essere un'interessante cartina di tornasole personalizzata, rappresenta una formula originale di riepilogo dei contenuti incontrati.

Leonardo Felician, dopo una lunga esperienza internazionale nella funzione di consulenza e coordinamento delle strategie dei sistemi informativi di un grande gruppo assicurativo, dirige una moderna compagnia di assicurazioni e insegna informatica all'Università di Trieste.

1. Un malessere che ha radici profonde
1. Informatica: le ragioni di una crisi
2. Uno scenario che cambia
3. La trasformazione postindustriale
4. Punti di discontinuità nei sistemi informativi
5. Ruolo centrale delle comunicazioni
6. Dall'automazione del lavoro d'ufficio al lavoro cooperativo
7. Questionario: posizionamento dell'azienda
2. Le comunicazioni oggi: la mappa di un labirinto
1. Due sistemi informativi in competizione per l'azienda?
2. Classificazione dei tipi di comunicazione
3. Le consuetudini di comunicazione
4. Esperienze nel contesto aziendale
5. La crisi del documento cartaceo
6. L'offerta attuale di prodotti di comunicazione
7. Questionario: focalizzazione dei bisogni
3. Le comunicazioni domani: uno scenario grande quanto l'impresa
1. Un investimento di infrastruttura
2. Sistemi di comunicazione elettronica
3. Componenti e criteri di scelta tecnica dei sistemi
4. Caratteristiche applicative dei sistemi
5. Alcuni problemi apparentemente non correlati
6. Questionario: difficoltà d'introduzione
4. L'interscambio elettronico dei dati (EDl)
1. Obiettivi dell'EDl
2. Attività internazionali di standardizzazione
3. Esperienze ed esempi
4. Prospettive dell'EDl nelle aziende
5. Sicurezza nell'interscambio elettronico dei dati
6. Questionario: rapporti con il mondo esterno
5. Linee guida per un'architettura cooperativa
1. Contesto di impresa
2. Architettura di sistema
3. Architettura del posto di lavoro
4. Il documento elettronico
5. Validità giuridica delle comunicazioni esterne
6. Questionario: l'impresa senza carta
6. Esempi e applicazioni
1. Tecniche just in time nel lavoro d'ufficio
2. Pacchetti e strumenti di groupware
3. Verso l'organizzazione orientata ai processi
4. Certificazione delle comunicazioni interne
5. Bacheche elettroniche in azienda
6. Funzioni d'archiviazione pubblica e privata
7. Questionario: atteggiamento verso il nuovo
7. Workflow management: casi di studio
1. Definizioni e paradigmi
2. Olivetti ISI: le linee di un piano ambizioso
3. Risultati ottenuti
4. Progettisti di processi
5. Tecnologie del coordinamento
6. Questionario: individuazione di nuove funzioni organizzative
8. Verso l'impresa-rete
1. Strategia informatica
2. Criteri per l'introduzione del lavoro cooperativo
3. L'impresa-rete
4. Errori da evitare
5. Sulla strada della qualità totale
6. Rilevare i risultati
7. Questionario: ergonomia della applicazioni
Appendice - Autovalutazione dei risultati dei questionari
Glossario
Indice analitico