L'impresa sociale in provincia di Varese

A cura di: Francesco Cesarini, Rossella Locatelli

L'impresa sociale in provincia di Varese

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846473493

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.431

Disponibilità: Discreta

Il volume esamina il fenomeno dell'impresa sociale nel più ampio e diversificato contesto del settore non profit della provincia di Varese e dedica particolare attenzione all'analisi del concetto di impresa sociale sotto il profilo giuridico, nonché alle determinanti economiche e alle implicazioni operative della normativa in essere.
La ricerca dà conto della complessità di definizione dell'impresa sociale e dello stato attuale del dibattito sul tema e, al contempo, delinea le caratteristiche salienti del settore non profit e delle imprese sociali nel territorio varesino. A tal fine sono stati esaminati i dati del censimento Istat sul settore non profit che offrono uno "spaccato" del quadro del terzo settore, nonché dati originali e più aggiornati sulle cooperative sociali e sulle organizzazioni di volontariato messi a disposizione dalla Provincia di Varese e dal CESVOV.
Nel volume si evidenziano anche le problematiche che la L. 118/05 sulle imprese sociali, approvata durante la stesura di questa ricerca, lascia aperte e in parte dischiude ex novo, anche in considerazione della disciplina che regola le diverse componenti del terzo settore. Da tale disamina emergono numerosi aspetti meritevoli di ulteriori approfondimenti relativi alle esigenze informative e di controllo, nonché alle modalità ed effettiva estensione dell'ambito di applicazione della normativa. L'attualità dei temi trattati porta a ritenere che questa pubblicazione possa contribuire allo sviluppo del dibattito ancor oggi in corso sul piano accademico, operativo e legislativo.

La ricerca è stata realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese; Confcooperative Unione provinciale di Varese; Federazione della Compagnia delle Opere della provincia di Varese; Osservatorio delle Politiche Sociali - Ufficio terzo settore della Provincia di Varese; CESVOV - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese.


Angelo Belloli, Presentazione
Angelo Candiani, Domenico Pietrantonio, Prefazione
Francesco Cesarini, Rossella Locatelli, Obiettivi e principali risultati della ricerca
L'impresa sociale
(Ilaria Capelli, Linee di inquadramento giuridico delle imprese sociali; Rossella Locatelli, Cristiana Schena, Una lettura economica del concetto di impresa sociale e i suoi criteri di definizione)
Stefano Cima, Connotati strutturali ed operativi del terzo settore nella provincia di Varese
(Il settore non profit: una premessa metodologica; L'impresa sociale)
Lo sviluppo recente del terzo settore in provincia di Varese
(Andrea Uselli, La metodologia e i campioni oggetto di indagine; Federica Bortolin, Le cooperative sociali; Andrea Uselli, Le organizzazioni di volontariato; Andrea Uselli, Conclusioni)
Criticità e prospettive di sviluppo
(Rossella Locatelli, Alcune indicazioni di policy e il ruolo delle istituzioni non profit; Cristiana Schena, Il problema della disponibilità dei dati relativi al terzo settore e alle imprese sociali; Rossella Locatelli, Esigenze informative e di controllo delle imprese sociali: alcune valutazioni prospettiche e indicazioni di ulteriori linee di ricerca)
Riferimenti bibliografici
Appendice 1 - Disciplina dell'impresa sociale: la Legge 13 giugno 2005, n. 118
Appendice 2 - Elenco delle cooperative sociali e delle organizzazioni di volontariato appartenenti ai campioni analizzati
Componenti del Tavolo di Lavoro.

Contributi: Angelo Belloli
 
 Belloli, Federica Bortolin, Angelo Candiani, Ilaria Capelli, Stefano Cima, Domenico Pietrantonio, Cristiana Schena, Andrea Uselli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche