L'innovazione come motore della competitività territoriale.

A cura di: Lucio Poma, Francesco Nicolli

L'innovazione come motore della competitività territoriale.

Il caso della provincia di Ferrara

Partendo dall’analisi della rete di trasferimento tecnologico ERIK, degli spin-off realizzati dall’Università di Ferrara e delle dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara, il volume mostra come l’elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare l’intreccio di relazioni tra università e imprese, e orientarlo verso l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856846188

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.902

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788856874174

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.902

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi degli scenari internazionali, proposti in apertura di questo libro, mette in luce come l'attuale crisi abbia origini strutturali, piuttosto che finanziarie. Nasce quindi l'esigenza di un ripensamento del nostro sistema produttivo e delle politiche industriali ad esso connesse. Il libro intravede una traiettoria di sviluppo nella sintesi di due variabili: l'innovazione ed il territorio, declinate nel rapporto tra scienza ed industria.
Nell'ambito delle politiche europee per l'innovazione vengono analizzate il caso della rete di trasferimento tecnologico ERIK, gli spin-off realizzati dall'Università di Ferrara e le dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara nella duplice prospettiva settoriale e territoriale.
Il libro mostra come l'elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare il nuovo intreccio di relazioni tra università ed imprese ed orientarlo verso l'obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso. Tuttavia, sono ancora presenti molti vincoli che rallentano e talvolta impediscono il pieno dispiegarsi di questo dialogo virtuoso.

Lucio Poma è professore di economia applicata ed insegna economia e politica industriale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Ferrara. È Direttore del CREIC (Centro di ricerca sull'economia dell'innovazione e della conoscenza).
Francesco Nicolli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio dell'Università degli Studi di Ferrara. I suoi temi di ricerca riguardano l'economia ambientale e l'economia dell'innovazione.



Diego Carrara, Prefazione
Lucio Poma, Introduzione
Lucio Poma, Crisi internazionale e innovazione
(La crisi economica come crisi strutturale; Nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Dalla crisi verso l'innovazione)
Haya Al Shawwa , Federico Frattini, Lucio Poma, La risposta alla crisi: innovazione, conoscenza e territorio
(Dalla produzione fisica alla produzione di conoscenza; Dall'impresa al sistema istituzionale di imprese; Territorio e competizione territoriale; Dalle politiche per le imprese alle politiche per il territorio; Conclusioni)
Lucio Poma, Università ed imprese tra ricerca e mercato
(Gli studi su università e innovazione industriale; Il modello della Tripla Elica; La questione dimensionale degli attori della Tripla Elica; Il Livello regionale nel contesto internazionale. Valutazione della rete europea ERIK; La governance della conoscenza; La Tripla Elica sbilanciata: attori territoriali e progetti; Riflessioni conclusive)
Elisabetta Maini, Francesco Nicolli, Le politiche europee per l'innovazione
(Le politiche regionali per l'innovazione: il PRAI; I principi e i programmi; Programmi Regionali di Azioni Innovative (PRAI); Il PRAI in Emilia-Romagna; Conclusioni)
Silvia Pulvirenti, Gli spin-off a Ferrara, un approfondimento qualitativo
(L'analisi dei dati; Supporto al processo di creazione della conoscenza (contesto); Supporto alla creazione di impresa (individuo); Supporto alla crescita e all'aumento di competitività dell'impresa (idea))
Alessandro Dardanelli, Le dinamiche dei settori innovativi a Ferrara
(I settori innovativi: metodologia operativa; I dati provinciali aggregati; I settori innovativi; La manifattura innovativa; I servizi innovativi; Indice di sviluppo nei settori potenzialmente innovativi)
Annalisa Campana, Le dinamiche dell'innovazione a livello territoriale nel Ferrarese
(Introduzione; Dinamica innovativa; Le diverse aree territoriali; Il Comune di Ferrara; Alto Ferrarese; Medio Ferrarese; Basso Ferrarese; Mandamento Copparese; Matrice di posizionamento dei Comuni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Annalisa Campana, Diego Carrara, Alessandro Dardanelli, Federico Frattini, Elisabetta Maini, Francesco Nicolli, Silvia Pulvirenti, Haya Al Shawwa

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche