L'integrazione dei migranti in Svezia.

Veronica Riniolo

L'integrazione dei migranti in Svezia.

Tra sfide e opportunità

Una disamina critica su come la Svezia ha affrontato e gestisce oggi i flussi di migranti e la loro presenza sul territorio rappresenta un’utile riflessione su uno dei temi attuali più dibattuti e controversi e offre una possibile chiave di lettura per la comprensione delle ampie e articolate dinamiche che stanno interessando l’intera Europa.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 118

ISBN: 9788891771506

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1144.1.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 118

ISBN: 9788891776372

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1144.1.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Svezia si è da sempre distinta dai vicini paesi scandinavi per il suo approccio liberale e multiculturale nelle politiche degli ingressi e di integrazione dei migranti. L'attuale dramma dei rifugiati ha tuttavia fatto vacillare l'idea che si tratti di uno dei luoghi più democratici ed egualitari al mondo. Quali principi e priorità hanno guidato le sue politiche? Si può parlare di effettiva inclusione di coloro che sono nati all'estero e delle seconde generazioni? La ricerca empirica, condotta in questo paese nordico, restituisce un'immagine complessa e sfaccettata di una società che accoglie e, al tempo stesso, esclude. Nella fase storica che sta vivendo, caratterizzata da veloci quanto profondi cambiamenti, la Svezia non può sottrarsi a uno sguardo problematico e aperto a nuove soluzioni per rispondere alle vecchie e nuove sfide poste dalle migrazioni.
Una disamina critica su come questo paese scandinavo ha affrontato e gestisce oggi i flussi di migranti e la loro presenza sul territorio rappresenta un'utile riflessione su uno dei temi attuali più dibattuti e controversi e offre, inoltre, una possibile chiave di lettura per la comprensione delle più ampie e articolate dinamiche che stanno interessando l'intera Europa.

Veronica Riniolo è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche e i processi di integrazione dei migranti e la partecipazione politica delle seconde generazioni. È autrice di diversi saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Introduzione
Oltre i confini nazionali. Le politiche di integrazione in Europa
(Integrazione: un termine vago, ambiguo e criticato; La governance dell'integrazione in Europa; Tendenze assimilazioniste in Europa? Il concetto di integrazione civica nelle politiche di integrazione)
Il caso svedese
(Chi bussa alle porte della Svezia?; I limiti nei processi di integrazione dei migranti; Immigrazione e sostenibilità del welfare state: un dibattito aperto)
Cittadini di seconda classe. I risultati di una ricerca empirica in Svezia
(Il disegno della ricerca; I principali temi emergenti; Prime riflessioni conclusive: tra accoglienza ed esclusione)
Conclusioni
Nota metodologica
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche