L'orientamento formativo

A cura di: Antonello Mura

L'orientamento formativo

Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846466419

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.61

Disponibilità: Discreta

Le tematiche dell’orientamento corrispondono in larga misura a quelle di una pedagogia che ha potuto definirsi “critica”. Da un punto di vista più specifico esse riguardano il problema del raccordo tra le diverse fasi dell’educazione, della formazione e della crescita. “Dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola” potrebbe essere il motto di una pedagogia dell’orientamento. Come parte non secondaria della “mission” universitaria la funzione di orientamento riguarda i destini dei giovani (e dei giovani adulti) sotto il duplice profilo della libertà e della prevedibilità.

Orientare non significa meramente indirizzare e tanto meno dirigere, bensì far emergere con modalità e stili di comportamento che potremmo definire socratici, ciò che dall’interno esige di essere individuato, portato a maturazione e valorizzato. Sta alla base di un orientamento correttamente concepito e configurato un “conosci te stesso” ed anche un “divieni ciò che sei”. Nulla di estrinseco, dunque, nessuna ragione strumentale se non in quanto esigita da una strategia della formazione libera e della liberazione individuale. L’orientamento potrebbe essere definito come modalità concreta di governo dello sviluppo individuale e sociale nella pratica della libertà e della determinazione attiva in un terreno e in un contesto di realizzazioni e di compimenti in cui vi sono spazi e fattori non sottovalutabili di determinazione passiva.

Antonello Mura, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari, si occupa delle tematiche della formazione scolastica ed extrascolastica prestando particolare attenzione all’ambito della disabilità. Insegna Didattica generale nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria e pedagogia speciale nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e nel corso di laurea specialistico in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Associazionismo familiare, handicap e didattica , Angeli, Milano 2004; L’animatore socio-educativo , in F.Telleri (a cura di) Professioni educative , Guerini, Milano 2004; Disabilità intellettiva: tra integrazione dei saperi e riunificazione della persona , in “L’integrazione scolastica e sociale” Erickson, Trento 2004, n°3/5.


Walter Racugno , Prefazione
Alberto Granese , Presentazione
Marco Salis , Cenni storici sull’origine e sugli sviluppi della teoria e della pratica dell’orientamenti
(La collocazione disciplinare dell’orientamento; Le origini; Parsons e il Vocation Bureau, La Francia dai test di QI all’orientamento formativo; Orientamento o predestinazione?; La “guidance” dal “Progressive movement” alla professionalizzazione; In Italia quale orientamento?; Riferimenti bibliografici)
Claudio D’Alessandro , L’educazione orientatrice e il problema dell’orientamento
(Il problema dell’orientamento e la sua importanza; L’orientamento, concetto pedagogico; Orientamento e orientamenti sociali; Il significato originario; L’orientamento e la formazione; L’orientamento, modalità strategica dell’educazione)
Antonello Mura , Orientamento formativo e azione didattica
(Tra esigenze di innovazione e paure di spaesamento: l’orientamento formativo nella società conoscitiva; La dimensione formativa dell’orientamento; Valore orientante dell’azione didattica in ambito scolastico e universitario; Riferimenti bibliografici)
Claudia Secci , Scegliere lo studio, il lavoro e la vita. Un orientamento per diventare adulti
(Una premessa; L’orientamento dei giovani-adulti: l’educatore come mentore; La problematica del rapporto tra vocazione e educazione: alcuni cenni; La società della conoscenza: quale orientamento per quale identità; Esperienze a livelli di orientamento: il problema della selezione; Università e orientamento: l’università di fronte alle sue scelte culturali; Uno sguardo al problema dell’obbligo formativo; premesse per un una “società orientate”?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura , Orientamento formativo e disabilità; famiglia, scuola e lavoro
(Considerazioni preliminari; Disabilità e orientamento: il perché di una sfida; Orientamento e intervento familiare; Disabilità e orientamento scolastico: integrazione e qualità della didattica; Disabilità o orientamento al lavoro; Riferimenti bibliografici)

Contributi: Claudio D'Alessandro, Alberto Granese, Walter Racugno, Marco Salis, Claudia Secci

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche