L'università delle competenze

Cristina Zaggia

L'università delle competenze

Progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna

Il testo, destinato a coloro che sono impegnati nella ridefinizione dei percorsi di studio universitari e nell’innovazione dei nostri Atenei per costruire lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, ambizioso obiettivo del processo di Bologna, analizza la letteratura scientifica, i principali documenti elaborati in sede europea e alcuni casi di studio, delineando proposte per la progettazione e la valutazione dei corsi di studio orientati allo sviluppo di competenze.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846499967

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1326.1.14

Disponibilità: Buona

Se la prima rivoluzione dell'università europea può essere considerata l'introduzione dei cicli di studio e del sistema dei crediti, la seconda rivoluzione è quella dei learning outcome (risultati di apprendimento) e delle competenze, nuova "unità di misura" utilizzata per comparare e riconoscere i titoli di studio e le qualifiche a livello europeo e nazionale.
Formare persone competenti richiede la predisposizione e l'organizzazione di un contesto che consenta l'apprendimento non solo di conoscenze e capacità (curriculum di primo livello) ma soprattutto del modo di interpretarle e combinarle (curriculum di secondo livello). Accanto alla riforma dei curricoli, pertanto, non si può non operare un profondo ripensamento sia dei contesti e delle strategie didattiche che danno loro atto e forma, sia del ruolo e del coinvolgimento di chi gli dà vita e anima, docenti e studenti.
Innovare e migliorare la qualità della formazione, infatti, implica necessariamente una forte e radicata cultura interna della qualità, la negoziazione degli obiettivi, dei percorsi e del valore dei risultati raggiunti, il coinvolgimento degli attori che intervengono nei processi educativi in attività di autovalutazione, co-valutazione e valutazione tra pari, le uniche forme di valutazione-regolazione che possano realmente cogliere e attribuire il senso, il significato e il valore delle relazioni e delle azioni didattiche.
Il testo, destinato a tutti coloro che sono impegnati nella ridefinizione dei percorsi di studio universitari e nella innovazione dei nostri Atenei per costruire lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, ambizioso obiettivo del processo di Bologna, analizza la letteratura scientifica, i principali documenti elaborati in sede europea ed alcuni casi di studio, delineando proposte per la progettazione e la valutazione dei corsi di studio orientati allo sviluppo di competenze.

Cristina Zaggia è Ricercatrice di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova, dove insegna Valutazione e certificazione della qualità dei servizi educativi e formativi. É caporedattore della Rivista quadrimestrale delle Facoltà delle Scienze della Formazione GenerAzioni, membro della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), socio fondatore della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM) e Consigliere regionale dell'Associazione Italiana Formatori (AIF) del Veneto. Sulla tematica in discussione è autrice del volume Una comunità educativa da soddisfare. Accreditamento, certificazione e valutazione della qualità (Lecce 2007, 2a ed.).



Luciano Galliani, Presentazione
Introduzione
La progettazione dei corsi di studio
(I processi di cambiamento dei curricoli universitari; Le diverse concezioni del termine curriculum; I principali approcci alla progettazione curricolare nell'istruzione superiore; L'approccio "europeo" alla progettazione dei corsi di studio di istruzione superiore; Breve excursus storico sulle competenze; Quale "teoria delle competenze" per la progettazione dei nuovi corsi di studio?; "Persone competenti" e curriculum; Proposte per il curriculum di secondo livello dell'istruzione superiore)
La valutazione dei corsi di studio
(I principali approcci alla valutazione; Alcune teorie per la valutazione dell'università; La valutazione della qualità dell'istruzione superiore; L'approccio "europeo" alla valutazione dei corsi di studio; La valutazione dei corsi di studio in Italia; Verso un modello integrato di valutazione)
Analisi di caso sulla progettazione e valutazione di corsi orientati alle competenze
(L'insegnamento di "Identità nella storia europea"; Riflessioni su un caso di studio danese: il corso di laurea magistrale europeo in "Formazione Continua"; Il corso di laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi" orientato alle competenze)
Conclusione
Appendici
(I "descrittori di Dublino"; Lista Tuning di domande chiave per la progettazione, l'erogazione, il mantenimento e la valutazione di un corso di laurea; Estratti delle dichiarazioni e dei comunicati ministeriali del Processo di Bologna riguardanti l'assicurazione della qualità; Lista di Controllo Tuning per la valutazione del corso di studio; I criteri di valutazione dei programmi di studio previsti all'interno del progetto Teep; Il referenziale di conoscenze e capacità del Coordinatore di servizi educativi; La costruzione del curriculum del Corso di laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi": dalle conoscenze / capacità agli insegnanti)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luciano Galliani

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche