
A cura di: Paolo Moderato, Saulo Sirigatti
L'uomo che cambia.
Nuovi percorsi di intervento psicologico
Pages: 512
ISBN: 9788820492311
Edition: 2a edizione 1997
Publisher code: 1223.11
Availability: Nulla
E-BOOK: A partire dal 8 Aprile 2025 i nostri ebook cambieranno DRM, cosa succederà?
A cura di: Paolo Moderato, Saulo Sirigatti
Pages: 512
ISBN: 9788820492311
Edition: 2a edizione 1997
Publisher code: 1223.11
Availability: Nulla
E' possibile comprendere e governare il cambiamento?
Una scelta ambiziosa ma sicuramente necessaria con la quale hanno voluto confrontarsi alcuni tra i maggiori studiosi di psicologia (a livello nazionale e internazionale). Nasce così, sotto gli auspici dell'AIAMC, Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva, questa raccolta di contributi, che si caratterizza oltre che per spessore ed accuratezza scientifica, per la molteplicità e diversificazione dei vertici di osservazione e delle modalità di intervento, per rimanendo profondamente omogenea nel fitto intrecciarsi del conflitto e delle proposte.
Un volume che accetta di dialogare con il doppio versante del cambiamento: quello che vede in movimento i soggetti sociali e le realtà relazionali che essi determinano, e quello che vede modifìcarsi anche la psicologia e il ruolo degli psicoterapeuti.
Un testo a più voci in cui esperti di terapia comportamentale e cognitiva si confrontano con le diverse aree della psicologia, ma anche con epistemologi, storici del pensiero psicologico, ricercatori, operatori in ambito manageriale e formatori.
Qualità della vita, educazione, sessuologia, analisi del comportamento, riabilitazione psichiatrica, prevenzione del disagio, sono questi alcuni temi sviluppati nel volume. Uno strumento di lavoro e di confronto al di là degli steccati per una psicologia che, senza rinnegare le sue profonde radici storiche e culturali, guarda con rinnovato interesse al futuro.
Paolo Moderato, è ordinario di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria nel corso di laurea in Psicologia dell'Università di Palermo, di cui è attualmente anche presidente; si occupa oltre che di analisi sperimentale e applicata del comportamento di tematiche epistemologiche e teoriche. t autore di numerosi saggi e volumi tra cui Apprendimento e Memoria (1989), Dove va la psicoterapia del comportamento alle soglie del 2000? L'evoluzione del paradigma comportamentista: dal meccanicismo al contestualismo.
Saulo Sirigatti è professore di Psicologia Generale all'Università di Firenze, dove è responsabile della sezione di Psicologia della Salute e insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Laureato all'Università di Firenze, ha conseguito il M.A. in Psicologia presso la Fordham University e il Ph.D. alla New School for Social Research. All'Università di Siena ha insegnato Psicologia Clinica e ha diretto l'Istituto di Psicologia Generale e Clinica. E autore di numerose pubblicazioni concernenti aspetti e problemi di psicologia generale, sociale e clinica.
Contributors: Franco Baldini, Marcello Cesa-Bianchi, Philip N. Chase, Daniela Comini, Cesare De Silvestri, Santo Di Nuovo, Silvana Di Pietro, Roberto Gentile, Simonetta Gori Savellini, Peter Harzem, Virgilio Lazzeroni, Paolo Michielin, Olimpia Pino, Giovambattista Presti, Ezio Sanavio, Giuseppe Sartori, C. Scaffidi Abate, Claudio Sica, Maria Luisa Spezzati, Silvia Toniolo, Maria Lea Ziino
Serie: Psicologia
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.