La Provincia utile

Sviluppo Brianza

La Provincia utile

Ricerche e contributi del primo Forum per la nuova Provincia di Monza e Brianza

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 164

ISBN: 9788846470096

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.120

Disponibilità: Buona

Il testo illustra l'esperienza che ha portato alla realizzazione in Brianza del Forum "La Provincia Utile", organizzato allo scopo di fornire conoscenze e orientamenti utili alla classe dirigente locale per realizzare al meglio l'attivazione della nuova Provincia di Monza e Brianza, seguendo la logica, oggi ampiamente condivisa, che lo sviluppo locale deve fondarsi su processi di governance in cui tutti gli attori pubblici, privati, sociali e culturali danno il loro contributo in una logica il più possibile autogestionaria.
Il percorso che viene descritto nel volume è proprio delle comunità locali di successo, percorso che si rafforza attraverso una crescita della leadership diffusa nelle istituzioni e nelle organizzazioni più significative, nella capacità di progettare e di realizzare le priorità di sviluppo e nell'esistenza dei livelli organizzativi adeguati.
Il volume si articola in due parti e un'appendice. Nella prima parte vengono presentate le ricerche e i contributi che i docenti universitari hanno fornito al dibattito degli amministratori e degli esponenti della comunità locale, illustrando le aspettative dei cittadini verso l'istituzione della Provincia, le problematiche istituzionali per la sua costruzione, i temi della dimensione organizzativa, le correlazioni tra il Piano Strategico di Milano e il processo di costituzione della Provincia di Monza e Brianza.
Nella seconda parte sono raccolti gli interventi del dibattito e del confronto dei rappresentanti delle istituzioni e della società civile con i contributi degli esponenti più significativi dell'economia, delle autonomie funzionali, delle organizzazioni sindacali e sociali.
L'appendice presenta un contributo allo sviluppo locale nel rapporto con il sistema creditizio attraverso la descrizione dell'esperienza e delle attività della Banca Popolare di Milano, che ha sottoscritto con Sviluppo Brianza una convenzione per erogare finanziamenti agevolati a progetti utili alla crescita del territorio della Brianza.

Sviluppo Brianza, agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i comuni, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, del terzo settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della comunità locale.


Flavio Sangalli, Introduzione al volume
Sergio Cazzaniga, Enrico Brambilla, Apertura del Forum
Parte I. Le ricerche e i contributi dei docenti universitari
Renato Mannheimer, Le aspettative dei cittadini verso l'istituzione di una Provincia
Enzo Balboni, Le problematiche istituzionali per la costruzione della nuova Provincia
Marco Carcano, La dimensione organizzativa della nuova Provincia
Sandro Balducci, Correlazioni tra un possibile Piano Strategico della Provincia di Milano e il processo di costituzione della Provincia di Monza e Brianza
Parte II. Il dibattito e il confronto degli attori locali
Gli interveti istituzionali
(Gigi Perego, Gigi Ponti, Luigi Piscopo, Michele Faglia, Roberto Formigoni, Filippo Penati, Fabrizio Sala, Sem Galbiati)
Le voci della società civile
(Carlo Edoardo Valli, Raffaele Della Valle, Ambrogio Bertoglio, Renzo Ascari, Lucio Fossati, Alessandro Clerici, Dario Visconti, Marco Viganò, Umberto Pini, Lucio D'Atri), I Presidenti delle imprese di servizi pubblici locali in Brianza)
Appendice - Il ruolo del credito nello sviluppo locale: l'esperienza della Banca Popolare di Milano
Introduzione
BPM: una banca con la passione del territorio
La Banca Popolare di Milano in Brianza
La convenzione tra la Banca Popolare di Milano e Sviluppo Brianza a sostegno dello sviluppo locale, rivolta agli operatori pubblici e privati.

Contributi: Enzo Balboni, Sandro Balducci, Enrico Brambilla, Marco Carcano, Sergio Cazzaniga, Renato Mannheimer, Flavio Sangalli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche