La bicicletta nel nuovo millennio

A cura di: Giulio Ferrigno, Luca Ferrucci, Andrea Piccaluga

La bicicletta nel nuovo millennio

La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità

Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Con l’obiettivo di cogliere la portata di questi mutamenti, il volume affronta il tema dell’importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l’Italia. Un testo destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro che – come imprenditori, manager e policy makers – sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 276

ISBN: 9788835149231

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 366.149

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788835156871

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 366.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788835157021

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 366.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Le imprese produttrici hanno incorporato nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, dando vita a nuovi modelli di biciclette, nuova componentistica e nuovi materiali, generando nuove funzioni d'uso e capacità di penetrare nuovi segmenti di utilizzatori.
Il ciclo-turismo sta ovunque crescendo, favorendo l'attrattività di territori e località ad alta valenza paesaggistica e culturale. Nelle città, la mobilità urbana sta scoprendo il valore delle piste ciclabili, sempre più utilizzate dai cittadini, con impatti positivi in termini di traffico e inquinamento.
L'uso della bicicletta, infine, ha effetti positivi anche sul benessere delle persone che la utilizzano.
Con l'obiettivo di cogliere la portata di questi cambiamenti, il presente volume - scritto da accademici provenienti da discipline diverse (economisti, storici, ingegneri, medici, ecc.) - affronta il tema dell'importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l'Italia che vanta, da sempre, un importante cluster di imprese di eccellenza, anche sul piano della competitività a livello internazionale, un'attrattività fondata su un turismo culturale e paesaggistico ben in linea con il ciclo-turismo e, infine, città che possono essere "rivoluzionate" da un utilizzo più intenso di questo mezzo di mobilità.
Il volume è pertanto destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro - come imprenditori, manager e policy makers - che sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.

Giulio Ferrigno
è Ricercatore (RTD-B) presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Luca Ferrucci
è Professore ordinario di Economia e management delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia.

Andrea Piccaluga
è Professore ordinario di Gestione dell'innovazione e direttore dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Alessandro Ballan, Prefazione
Luca Ferrucci, Giulio Ferrigno, Andrea Piccaluga, Introduzione
Parte I. Bicicletta & industria
Eleonora Belloni, La bicicletta nella storia d'Italia (1870-1989)
Giulio Ferrigno, Luca Ferrucci, Andrea Piccaluga, Il mercato italiano della bicicletta: l'andamento negli ultimi vent'anni
Giulio Ferrigno, Luca Ferrucci, Andrea Piccaluga, I produttori italiani di biciclette: caratteristiche strutturali e dinamiche strategiche
Alessandro Montrone, I produttori italiani di biciclette: un'analisi delle performance economiche, finanziarie e sociali
Alessandro Baroncelli, Valeria Belvedere, Luigi Serio, Le scelte di rightshoring nel settore delle biciclette
Giovanni Tolin,
Andrea Piccaluga, Le strategie dei produttori di biciclette: competizione e contaminazione tra Italia e Usa
Giovanni Tolin, Andrea Piccaluga, I brevetti nell'industria della bicicletta
Luca Ferrucci, Andrea Runfola, La distribuzione di biciclette in Italia tra canali offline e online
Nicolò Zecchinelli, L'high-tech a supporto della bicicletta: piattaforme digitali e strumenti per il monitoraggio delle prestazioni e dello stato di salute
Parte II. Bicicletta & turismo
Luca Ferrucci, Fabio Forlani, Antonio Picciotti, Il cicloturismo: i trend economici e le spese dei cicloturisti italiani
Sergio Giuntini, La bici nella letteratura del nostro paese
Sara Belotti,
La geografia delle ciclovie europee e nazionali
Luca Ferrucci, Fabio Forlani, Antonio Picciotti, Il cicloturismo: i modelli locali di sviluppo
Luca Ferrucci, Fabio Forlani, Antonio Picciotti, Il cicloturismo: gli eventi ciclo-amatoriali
Luca Ferrucci, Fabio Forlani, Antonio Picciotti, La passione per la bici e l'attività indoor sulle piattaforme digitali: verso un'Italia protagonista?
Parte III. Bicicletta & mobilità urbana
Francesco Rizzi, Marina Gigliotti, Mobilità sostenibile aziendale: quale ruolo per la bicicletta?
Alberto Nucciarelli, Il bike sharing: riflessioni sul fenomeno e prospettive future
Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Filippo Cornacchini, Andrea Parisi, Giulia Pelliccia, Marco Seccaroni, KID: progetto di un quadriciclo smart per la mobilità lenta
Parte IV. Bicicletta & salute
Leonella Pasqualini, Sara Alessio, Camilla Caparvi, Lorenzo Mordeglia, Le tecnologie per il monitoraggio dello stato di salute psico-fisico dei cicloturisti
Gaetano Vaudo, Giovanni Morgana, Edoardo Santoni, Bicicletta e promozione della salute e del benessere
Carmine Fanelli,
Luisa Barana, La nutrizione e gli integratori alimentari del ciclista
Giovanni Battista Mancini, Gabriele Potalivo, L'uso della bicicletta e le conseguenze per l'apparato muscolo-scheletrico.

Contributi: Sara Alessio, Alessandro Ballan, Luisa Barana, Alessandro Baroncelli, Eleonora Belloni, Sara Belotti, Valeria Belvedere, Fabio Bianconi, Camilla Caparvi, Filippo Cornacchini, Carmine Fanelli, Marco Filippucci, Fabio Forlani, Marina Gigliotti, Sergio Giuntini, Giovanni Mancini, Alessandro Montrone, Lorenzo Mordeglia, Giovanni Morgana, Alberto Nucciarelli, Andrea Parisi, Leonella Pasqualini, Giulia Pelliccia, Antonio Picciotti, Gabriele Potalivo, Francesco Rizzi, Andrea Runfola, Edoardo Santoni, Marco Seccaroni, Luigi Serio, Giovanni Tolin, Gaetano Vaudo, Nicolò Zecchinelli

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche