La ceramica artistica e tradizionale in Italia.

Daniele Calamandrei

La ceramica artistica e tradizionale in Italia.

Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo

Un quadro della produzione di ceramica artistica e tradizionale in Italia, che ne mette in luce gli aspetti quantitativi – numero di imprese, di addetti, ecc. – e le criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato. Il testo cerca poi di individuare quei fattori che possono contribuire allo sviluppo di questo settore, fortemente colpito e penalizzato dalle dinamiche congiunturali e competitive dell’ultimo decennio.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856813128

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.711

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856809862

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.711

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume illustra il punto della situazione della produzione di ceramica artistica e tradizionale in Italia, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, ecc. e quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato.
Al tempo stesso cerca di individuare quei fattori che viceversa possono contribuire a far sviluppare questo settore fortemente colpito e penalizzato dalle dinamiche congiunturali e competitive dell'ultimo decennio: strategie aziendali improntate ad un progressivo allargamento del mercato geografico o ad un crescente avvicinamento al cliente finale, mediante l'accorciamento dei canali di distribuzione, supportate da una sempre più forte ricerca di originalità di prodotto, tendono a risultare premianti a lungo andare, anche in periodi di maggiore difficoltà.
Come sia possibile realizzare tali passaggi in imprese, quali quelle di ceramica artistica e tradizionale italiane, solitamente poco strutturate e fortemente provate dalla crisi che le ha colpite, è anch'esso un interrogativo a cui qui si cerca di dare risposta.

Daniele Calamandrei, referente per le attività di ricerca di Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, si occupa da molti anni di artigianato e piccola impresa, con particolare riferimento ai settori artistici e tradizionali. Con Franco Angeli ha già pubblicato Organizzarsi per la globalità, Figure sistemiche (insieme a M.C. Meini, M. Grassi, R. Pagni), Learning Network (insieme a M. Migliari).



Sintesi introduttiva
La produzione ceramica in Italia
(Le imprese; Gli addetti; La dimensione media d'impresa; Caratteristiche della lavorazione; Caratteristiche del prodotto; La clientela e il mercato geografico)
L'intervista di profondità: i caratteri basilari del campione
(Caratteristiche dimensionali delle imprese; Caratteristiche organizzative; Relazioni strategiche; Caretteristiche del prodotto e della lavorazione; Caratteristiche del mercato e della strategia commerciale)
La situazione attuale
(L'andamento aziendale; La situazione organizzativa e le prospettive a breve termine)
Determinanti delle performance aziendali
(Le determinanti organizzative e strutturali; Le determinanti di prodotto; Le determinanti di mercato e di strategia commerciale)
Appendice.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche